Charlie Chaplin - Discorso all'Umanità

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 2/12/2008, 22:50     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Lo posto singolo, perchè è un video che deve far riflettere.
Prendo un commento:

E' veramente terribile che questo discorso del 1940 sia ancora attuale.

E' straziante che, con ogni probabiltà, lo resterà ancora per un tempo indefinito.

Anna sembra vedere il sole dopo le nubi, sembra sentire qualcosa di nuovo. Io non vedo il sole, non sento nulla. Voi?







 
Sito Web  Top
Ciucus
CAT_IMG Posted on 3/12/2008, 19:09     +1   -1




Meraviglioso!! Non ci sono altre parole per descrivere questo discorso...come ha detto lo zio, è vergognoso che sia un discorso ancora attuale e, a volte, mi vergogno di essere umano e soprattutto italiano...schedare i bambini rom è un crimine che va contro ogni più elementare diritto umano, e il paradosso è che a compierlo è lo stato...lo stato che dovrebbe garantire questi diritti...inoltre questa xenofobia che ci ha colpiti è frutto solo della nostra ignoranza. Siamo troppo deficienti per renderci conto che stiamo immolando dei capri espiatori per le nostre colpe e le nostre paure...anni fa erano gli albanesi, oggi i romeni, domani chissà. E ci dimentichiamo che fino a pochi decenni fa erano i nostri nonni ad emigrare in cerca di lavoro per sfamare la propria famiglia...e ci incazzavamo quando in canada gli imprenditori speculavano sulle nostre spalle ...e abbiamo esportato la mafia in tutto il mondo...

Ora abbiamo una classe politica corrotta e rincoglionita...decenni fa un mio concittadino deputato (Codacci Pisanelli) lottò per lo sfruttamento degli italiani emigrati in canada, per poter fornire il sud di italia del telefono...
Sapete che fine ha fatto?? Non gli hanno permesso di fare un cazzo, perchè al governo non conveniva richiamare gli immigrati e perchè quelli del sud erano troppo bifolchi per utilizzare i telefoni...perchè si, il razzismo serpeggia anche tra noi stessi...basta guardare la lega...
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/12/2008, 19:38     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Lo sapevo che rispondevi. ;)


Questo discorso ricordiamolo è preso dal primo film parlato di Charlie Chaplin: Il Grande Dittatore.
Come vedete è simile ad un discorso di Hitler/Mussolini. L'intento di Chaplin era di fare protesta in guerra in corso contro la xenofobia di Hitler e dei Nazisti. Ci è riuscito molto bene in questo discorso che è veramente toccante.
Un inno alla vita direi!
 
Sito Web  Top
Ciucus
CAT_IMG Posted on 3/12/2008, 20:08     +1   -1




Ormai mi conosci bene...;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/12/2008, 20:54     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


:asd:

Vero. :D

Comunque mi fa piacere che su queste cose siamo d'accordo. :D
 
Sito Web  Top
4 replies since 2/12/2008, 22:50   40 views
  Share