Il tempo delle mele

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 28/2/2010, 14:30     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
77,670
Reputation:
0
Location:
Locanda Almayer

Status:


Il Tempo delle mele
Trama
Il tempo delle mele (il titolo originale è La Boum, "La festa") è un film francese del 1980 diretto da Claude Pinoteau.
Il film, che ebbe uno straordinario successo di pubblico in tutto il mondo, rappresentò l'esordio cinematografico di Sophie Marceau, protagonista nel ruolo di una studentessa tredicenne.

Il film è ambientato a Parigi e il racconto si apre sul primo giorno di scuola di Victoire "Vic" Berreton (l'attrice Sophie Marceau, doppiata nella distribuzione italiana del film da Susanna Fassetta), durante il quale vengono presentati al pubblico coloro che diventeranno i compagni di classe e i protagonisti di mille avventure quotidiane. Il film finisce il giorno del 14° compleanno della protagonista, per il quale viene finalmente organizzata l'agognata "festa".
Nel corso del film, Vic avrà modo di conoscere il primo grande amore, Mathieu, e di trepidare per le prime emozioni, le prime gelosie e i primi conflitti generazionali con i genitori François, dentista, e Françoise, illustratrice. Su tutto questo, si snodano le vicissitudini sentimentali dei genitori di Vic, basate sul tradimento reciproco, cui la protagonista risponde affidandosi alle attenzioni della bisnonna Poupette, arzilla ottantacinquenne prodiga di consigli e di cattivi esempi (e vera outsider del film).
L'ultima scena, della durata di pochi secondi, vede Vic interessarsi già ad un nuovo amore: ciò sottolinea la fugace intensità - e la contemporanea fragilità - dei rapporti sentimentali nei primi anni dell'adolescenza.

Locandina


Il tempo delle mele 2
Trama
Il tempo delle mele 2 è un film del 1982 diretto da Claude Pinoteau.
Si tratta del seguito, meno fortunato, del popolarissimo Il tempo delle mele del 1980.
Il film è ancora una volta ambientato a Parigi, e la protagonista è sempre Victoire, "Vic" Berreton (Sophie Marceau, doppiata nella distribuzione per l'Italia da Susanna Fassetta). Sono passati 2 anni da quando Vic ha lasciato Mathieu, che si è trasferito fuori città, e la ragazza, quasi 16enne incontra in un modo imprevedibile il bel Philippe e tra i due è subito amore.
Nel frattempo i genitori di Vic, con un altro figlio da crescere, attraversano nuovamente una crisi, che ha origine da un'offerta di lavoro per il padre di Vic ma fuori città e lui decide di accettare prendendo la via del successo. Poupette, l'arzilla bisnonna di Vic, sta per sposare Jean-Louis, il suo grande amore, dopo che è morta la moglie di lui.
Vic e Philippe litigano molte volte a causa degli amici di lei e finiscono col rompere per dedicarsi a nuove storie ma alla fine del film si ricongiungeranno con un abbraccio e tornando insieme.

Locandina


Il tempo delle mele 3
Trama
In una stazione sciistica delle Alpi francesi, ned incontra Valentine. Lui è un giovane compositore, fa parte di una band ed ha gran fortuna con le donne; lei insegna alle elementari, ma è iscritta alla Sorbona. I due si ritrovano a Parigi per puro caso e subito lei si concede al giovane, di cui subisce l'attrazione. Però non intende rinunciare ai suoi esami, nè lui può evitare le tournèes. Da ciò un periodo snervante di fugaci appuntamenti in varie città francesi e di ossessionanti telefonate, ma Valentine è tenace e un po' irritante (un nonnulla per strada basta a farla scattare anche con degli sconosciuti) e Ned confessa - tramite segreteria telefonica - ad un collega che la ragazza è bella, brava e colta, ma a volte un po' pesante, specie per un tipo come lui, che prende la vita come viene e non brilla certo quanto a erudizione. Sgomentata, allorchè le accade di ascoltare tali parole, Valentine decide di lasciarlo. Ora Valentine deve sostenere il suo difficile esame: all'orale, essa si abbandona ad un ardito paragone tra l'amore come lo intendeva Molière e i problemi della coppia attuale: per fare una coppia vera l'attrazione non basta, ci vogliono stima, rispetto, senso di responsabilità e accettazione totale dell'altro. Ned (cui intanto un committente ha fatto mancare il proprio impegno e che ha assistito all'esame della ragazza, infine vittoriosa) comprende i veri sentimenti di Valentine e si riunisce a lei.

Locandina







 
Top
CAT_IMG Posted on 28/2/2010, 14:34     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Ma ne hanno fatti tre?????????? :huh:
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 28/2/2010, 14:39     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
77,670
Reputation:
0
Location:
Locanda Almayer

Status:


si, io ne sapevo solo due a dire la verità...
e c'è anche il terzo, anche se mi piace meno :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/2/2010, 14:43     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Io vidi solo il primo, il più famoso... :D
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 1/3/2010, 20:11     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
77,670
Reputation:
0
Location:
Locanda Almayer

Status:


xD io mi ricordo che da piccola mi piaceva...poi non l'ho più visto e l'ho riscoperto qualcosa come 4/5 anni fa...
e ora ho i primi due in dvd masterizzato
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/3/2010, 11:08     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Quindi vedendolo ora ti piace ancora di più?? :D
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 6/3/2010, 15:15     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
77,670
Reputation:
0
Location:
Locanda Almayer

Status:


non di più, perchè come film è un pò infantile...però non è male, ecco
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/3/2010, 17:29     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Ok, grazie per la spiegazione. ;)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 9/3/2010, 14:47     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
77,670
Reputation:
0
Location:
Locanda Almayer

Status:


;) prego
 
Top
crazyhappy88
CAT_IMG Posted on 20/4/2010, 14:23     +1   -1




adoro questo film... è stato il film della mia infanzia... ho sempre sperato che venisse il ragazzo che mi piaceva a mettermi le cuffie nelle orecchie per ballare quella canzone XD che poi quella canzone per me è stata veritiera per tanti anni per le parole che ha XD
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/4/2010, 17:39     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
77,670
Reputation:
0
Location:
Locanda Almayer

Status:


xD a me piaceva ma non mi interessava molto la cosa delle orecchie...
 
Top
crazyhappy88
CAT_IMG Posted on 21/4/2010, 18:26     +1   -1




ehehe ma si che poi sn incapace a ballare quindi mi sarei vergognata da morire però bo mi sa di cosa romantica XD
 
Top
11 replies since 28/2/2010, 14:30   214 views
  Share