Cinema di ieri e cinema di oggi

« Older   Newer »
  Share  
-Echoes-
CAT_IMG Posted on 27/12/2009, 23:05     +1   -1




Volevo aprire una discussione su come i film, sia per quanto riguarda effetti speciali, per contenuti e tanto altro, stanno cambiando.
Secondo voi sono meglio i film vecchi o quelli moderni ?
Quali sono le differenze ?
Cosa mancava al cinema di ieri e cosa manca a quello di oggi ?
Insomma mi piacerebbe parlare di ciò e di cosa ne pensate di come stiano cambiando i film
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/12/2009, 00:11     +1   -1

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
9,610
Reputation:
0
Location:
Rakuen

Status:


io dico che per gli effetti speciali siano senz'ombra di dubbio meglio quelli nuovi ma per trama erano meglio quelli vecchi... ora stan ribadendo sempre la stessa trama cambiando sl i personaggi... poi bhe ultimamente al cinema ci sono di quei film che abolirei come tutta la serie di moccia o twilight e ste cazzatine qua... titanic e moulin rouge sono almeno 10 spanne sopra moccia!!!!!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/12/2009, 02:50     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Beh, sono un tipo nostalgico in fatto di film. Tendo a pensare che tutto ciò che sia nuovo non si può neanche minimamente paragonare a cult del passato. Quindi la mia tesi in proposito su nuove pellicole e sull'uso di effetti speciali per queste ultime è molto basata su ciò che è stato fatto in precedenza.

Prendiamo ad esempio un Guerre Stellari - Star Wars: Episodio IV - Una Nuova Speranza. Tutti credo l'abbiate visto, seppur di sfuggita. Questo film è del 1977 e rappresenta un punto di svolta epocale per l'uso degli effetti speciali del grande schermo. Lo scintillio quasi perfetto di quelle spade laser diede via via impulso a soluzioni sempre più sofisticate, e segno una svolta epocale. E ci fu un grande stupore nel pubblico e nella critica per le soluzioni adottate e per i risultati raggiunti.

Al giorno d'oggi invece tutto questo è scemato. Il 99% delle nuove pellicole cinematografiche è considerato "roba già vista" e quindi non si dà più il giusto peso a tutti gli elementi che comportano alla realizzazione di un film. Ed di questi fanno parte gli effetti speciali, naturalmente. Oggi per stupire serve qualcosa di molto molto inusuale da mostrare al pubblico. E l'abuso di tecniche che ricreano situazioni fantastiche o al limite del reale può portare al risultato opposto di quello sperato all'inizio, ovvero il disgusto da parte dello spettatore pagamente e lo spostamento di quest'ultimo su film meno impegnativi da vedere e realizzati molto più semplicemente.

SPOILER (click to view)
Spero vada bene l'appunto che ho fatto!! Scusate gli errori che ci potrebbero essere, è tardi!!
Michele, hai aperto un bellissimo 3d. ;)
 
Sito Web  Top
-Echoes-
CAT_IMG Posted on 28/12/2009, 12:17     +1   -1




Sono molto d'accordo con te zio....ma penso che sia anche vero che la gente sta cambiando e per come la penso io adesso non sarebbe in grado di apprezzare film come quelli vecchi ( a mio parere anche se non eccezionali rispetto ai moderni per quanto riguarda l'aspetto visivo molto più profondi e interessanti, in grado anche di farti pensare e porre domande ).
Io oggigiorno vedo che il film che vengono visti di più sono quelli più stupidi, tutti uguali; dove cambiano solo un po gli effetti speciali.
Mentre altri film che si rifanno già di più ai grandi del passato o cmq propongo argomenti interessanti vengono visti si....ma non più di tanto.
Per esempio le commedie. Le commedie di ora come i vari natale a qualcosa oppure scary movie ect...io le trovo tutte uguali con un comicità da buccia di banana....io trovo che non possano per nulla competere con un frankestein junior o con un blues brothers.
Eppure la gente continua ad andare a vederli nonostante essi ripropongano ogni anno le stesse singole cose ( cambiando località per quanto riguarda natale a inculoailupi )...e sinceramente questa comicità basata solo su parolaccie, culi e tette e tanta sessualità non mi piacciono può piacere una volta...anche la seconda magari...ma dopo che ne hai visti 3 tutti uguali che palle !
SPOILER (click to view)
Grazie zio !
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/12/2009, 01:30     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Ma perché, quelli si chiamano pure film???

La gente si sta abituando male!! E la pubblicità li fuorvia...
In più i film decenti non sono tanti, e quei pochi che ci stanno non vengono nemmeno presi dai cinema. E questa la cosa atroce... Il pubblico non li vuole nemmeno i film di una certa levatura!!!
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 29/12/2009, 01:41     +1   -1

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
9,610
Reputation:
0
Location:
Rakuen

Status:


bhe nick non sono totalmente d'accordo con quello che hai detto... si ok ci son tanti film idioti tutti uguali ma ci sono anche film stupendi... te ne cito giusto 2... sette anime e 300! 2 generi totamente diversi ma comunque recenti che reputo dei film stupendi poco al di sotto del gladiatore!
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/12/2009, 02:01     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Lo sò, ma devo pur esasperare la cosa, no?? Fa più scena. :P :P ;)


Comunque il problema in parte c'è sempre. ;)
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 29/12/2009, 02:02     +1   -1

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
9,610
Reputation:
0
Location:
Rakuen

Status:


si ma nn puoi dire che i film d adesso fanno tutti schifo!!!!!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/12/2009, 02:25     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Ma non l'ho scritto!!!!
 
Sito Web  Top
-Echoes-
CAT_IMG Posted on 29/12/2009, 19:17     +1   -1




si ma 300 è un fumetto
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/12/2009, 19:27     +1   -1

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
9,610
Reputation:
0
Location:
Rakuen

Status:


7 anime no però... e comunque ho citato 2 film così giusto x fare un esempio ma ce ne sono molti recenti di film belli...
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/12/2009, 23:04     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


CITAZIONE (-Echoes- @ 29/12/2009, 19:17)
si ma 300 è un fumetto

Mi manca... :cry:
 
Sito Web  Top
-Echoes-
CAT_IMG Posted on 30/12/2009, 11:53     +1   -1




il fumetto o il film ?
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/12/2009, 20:43     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Il Fumetto! :D
 
Sito Web  Top
-Echoes-
CAT_IMG Posted on 30/12/2009, 20:45     +1   -1




ah ok
 
Top
14 replies since 27/12/2009, 23:05   79 views
  Share