Gantz

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 6/10/2009, 15:11     +1   -1

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
12,067
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


Gantz



image



La storia è ambientata in una realistica Tokyo dei giorni nostri e tratta le vicende di un gruppo di persone intrappolate in una sorta di gioco violento e mortale, le cui condizioni sono generate da una misteriosa sfera nera, nota come Gantz.


Kei Kurono, un ragazzo egoista ed insicuro, e Masaru Kato, suo amico di infanzia, muoiono in un incidente e una copia dei loro corpi viene "richiamata" in un appartamento spoglio da cui è visibile la Tokyo Tower. Qui vi sono radunate altre persone, gente comune, criminali, un politico, un ragazzino, una giovane e avvenente ragazza apparsa nella stanza nuda e con i segni di un suicidio e perfino un cane, tutti appena morti nei più svariati modi. La sfera nera, unico oggetto presente nella stanza, si attiva mostrando al suo interno una figura umana nuda, con una maschera d'ossigeno sulla faccia e apparentemente assopita, e fornisce ad ogni persona un equipaggiamento e una missione: l'eliminazione di un essere umanoide chiamato "Alieno Cipolla". La nuova squadra viene quindi mandata, tramite una sorta di teletrasporto, in un'area urbana di Tokyo e, resa invisibile agli occhi dei passanti, ingaggia battaglia con due mostri. Il primo, più inoffensivo, viene eliminato da una strampalata azione di gruppo, ma il secondo decima la squadra e verrà bloccato solo da Kurono, grazie alle proprietà di una tuta tecnologica che aumenta le prestazioni fisiche. Con l'eliminazione dei bersagli, i superstiti vengono richiamati nell'appartamento dalla sfera e viene assegnato loro un punteggio, che apparentemente deve raggiungere 100 per arrivare ad un obiettivo. La missione vede sopravvivere il cane, Kurono, Kato, la ragazza suicida Kei Kishimoto e, a sorpresa, il ragazzino, Joichiro Nishi, che ha già accumulato 87 punti, arrivando quindi a 90 e mostrando di essere un veterano del gioco. Nishi, studente delle medie psicotico e sadico, spiega agli altri i primi dettagli sulla storia di Gantz, le regole base, e dà loro appuntamento alla prossima missione che saranno costretti ad affrontare. La trama prosegue nella vita di tutti i giorni dei protagonisti, dove Kurono è solo e vive un'esistenza vuota, Kato è orfano ed ha un fratellino a cui provvedere, e Kishimoto non può riprendere una vita normale perché il suo vero corpo è in realtà sopravvissuto al suicidio e lei è solo una "copia" dell'originale. Kishimoto viene ospitata da Kurono, che vive un periodo di nuova fiducia in sè stesso sperando di avere con lei una relazione (ma si scoprirà innamorata di Kato) e, nel frattempo, si difende e si fa temere da un giro di strozzini nella sua scuola grazie alla tuta di Gantz.

Team di Tokyo

Kei Kurono:
Soprannomi : Kurono, Kurono-Kun, Servetto
Il protagonista della storia è un ragazzo che disprezza tutti quelli che gli stanno intorno, pur essendo un grande ipocrita. La serie di eventi e morti che accadono intorno a lui lo costringono ad un cammino interiore non ancora concluso. A volte riesce a compiere azioni strabilianti ed è considerato dagli altri come un leader. Avendo raggiunto i 100 punti dopo la missione dell'"Alieno stellare" si libera da Gantz, e viene ucciso nel mondo reale dal vampiro Hikawa. Verrà poi riportato in vita in Gantz da Kato alla fine della missione di Osaka.

Masaru Kato
Soprannome : Kato-Chan
Amico d'infanzia di Kei. Si comporta da paladino dei deboli perché non riesce a restare fermo a guardare (come invece fa Kei prima di ritrovare se stesso).
Considera Kurono un esempio perché da bambini riusciva a primeggiare in qualsiasi cosa faceva. Vive con il fratellino da una zia dispotica. Verso la fine dello Step 1 (la prima parte della storia), Kato muore sconfiggendo il Boss durante la missione del tempio Buddhista. In seguito viene resuscitato da Kei alla fine della missione dell'Alieno stellare, dopo aver raggiunto i 100 punti.

Kei Kishimoto
Soprannome : Tettona
Una ragazza che appare nuda nell'appartamento di Tokyo dopo che si è tagliata le vene nella vasca da bagno. Si innamora di Kato dopo che lui la salva da un tentativo di stuproda parte di uno yakuza, ma Kato sembra non accorgersene. Un'anomalia di questo personaggio svela uno dei segreti di Gantz, e cioè che essa non teletrasporta le persone reali, ma le "fotocopia" distruggendo poi il cadavere originale. Infatti si scopre che la Kei Kishimoto originale, nonostante il tentato suicidio, non è morta, e che quindi la Kei del gioco è una replica. Muore proteggendo Kato nella missione del tempio Buddhista.

Joichiro Nishi
Soprannome : Nishi-Kun
Il veterano del gruppo (All'inizio della storia era in Gantz già da un anno) è un ragazzo egoista e superbo. La sua tecnica principale consiste nel dare false informazioni ai nuovi giocatori e lasciare che siano massacrati dagli alieni per poi uccidere con tutta calma il boss. Nonostante l'esperienza non riesce a raggiungere i 100 punti per un soffio. Morto nella missione dell'"Alieno Tanaka", verrà poi riportato in vita da Kaze, su richiesta di Kurono, alla fine della missione dell'"Alieno Stellare". Combatte quasi esclusivamente occultandosi col dispositivo della tuta, e non disdegna di rischiare di uccidere i suoi stessi compagni di gioco pur di fare punteggio (anche se lui stesso ammetterà che degli altri non potrebbe "fregargliene di meno").

Masanobu Hojo
Soprannome : Gay (Homo)
Hojo è un giovane narcisista che di tanto in tanto fa il modello. Rimane coinvolto in un incidente in moto con appresso una sua oscura fan, ed accetta in fretta le regole di Gantz. Alla sua prima missione (Alieno Tanaka) riesce anche ad eliminare due alieni, totalizzando 10 punti. Gantz si diverte a prendere in giro il suo orientamento sessuale denominandolo gay, con suo forte imbarazzo. Agisce attivamente anche nella missione buddhista, ma rimane vittima, come del resto tutta la squadra, di un attacco del Boss.

Sadayo Suzumura
Soprannome : Sadako
Un'ombrosa donna innamorata di Hojo, muore con lui in un incidente. È sfuggevole, come nella vita, anche nelle missioni, in cui non si nota mai la sua presenza. Evitando di combattere sopravvive alla sua prima missione, ma muore per mano della Dea Kannon, dopo aver finalmente mostrato il suo viso e baciato Hojo. Sadayo è un omaggio di Oku al personaggio presente in The Ring.

Sei Sakuraoka
Sei, chiaro omaggio a Lara Croft, è una formosa ragazza esperta nelle arti marziali e fa parte della squadra nella missione buddhista. Attratta da Kurono, fa sesso con lui nell'appartamento, ne ammirerà il coraggio in azione e, trovandolo in seguito ferito, farà di tutto per difenderlo e salvargli la vita. Sakuraoka si rivela una tenace combattente e disarma in parte il fortissimo Boss, ma non potendo evitare la velocità del suo laser rimane purtroppo uccisa. Anche nelle fasi più recenti la memoria di questo personaggio rimane impressa dentro Kurono, ma seppur tentato preferisce non riportarla in vita, ormai impegnato in una nuova relazione.

Shion Izumi
Soprannomi : Izumi, Izumi-Kun
La prima persona di cui si scopre che ha raggiunto i 100 punti e a tornare alla vita di tutti i giorni. È un ragazzo che primeggia sia nello studio che nello sport. Quando ha lasciato Gantz gli venne data una sfera nera sulla quale dopo molto tempo apparve la scritta "Chi vuole tornare in Gantz dovrà portare con sé più persone possibile". Izumi decide quindi di fare una strage nel quartiere di Shinjuku, e per poi obbligare Kei a ucciderlo. Dopo la sua morte si ritrova, proprio come desidevara, nell'appartamento di Tokyo. Già dalla sua prima missione si dimostra a suo agio nell'utilizzo dell'equipaggiamento, sopratutto della katana. Morirà nel mondo reale, ucciso dal vampiro Hikawa prima della missione di Osaka.

Reika Shimohira
Soprannomi : Reika, Fan #1 di Kurono
È una idol giapponese molto famosa che si ritrova anche lei in Gantz. Si innamora subito di Kurono il quale però, nonostante sia attratto fisicamente dalle forme generose della ragazza, antepone l'amore per la sua fidanzata Tae. Alla fine della missione di Roma, seguendo il suo perverso desiderio, chiederà a Gantz di riportare in vita una seconda copia di Kei tutta per se.

Daizaemon Kaze
Soprannomi : Generale Campagnolo, Muscle Rider
È un combattente che si veste in un modo eccentrico, con kimono di karate e sandali. È fisicamente molto forte, infatti ha sconfitto molti alieni senza la tuta potenziatrice. Il suo scopo nella vita e quello di trovare avversari da combattere sempre più forti. Finito in Gantz a causa del massacro di Shinjuku, troverà un nuovo scopo nella vita proteggendo Takeshi, il bambino di cui è idolo, infatti quando raggiunge i 100 punti, invece di liberarsi, farà resuscitare Nishi su richiesta di Kurono pur di rimanere col bambino e proteggerlo.

Takeshi
Soprannomi : Takeshi, Ragazzino
È un bambino di circa 5-6 anni, morto a causa delle violenze subite dal fidanzato della madre che l'ha picchiato a morte. Chiama sempre Kaze "Muscle rider", nome del personaggio che ha sognato negli ultimi istanti di vita e che chiamava in cerca di protezione. Kaze si affeziona al bambino e, dopo aver ascoltato come è morto, decide di adottarlo.

Yoshikazu Suzuki
Soprannome : Pelato
È un vecchio signore vedovo. È una delle vittime del massacro di Shinjuku operato da Izumi allo scopo di tornare nella stanza. Si affeziona subito a Kurono, che considera il proprio Leader, e il suo rispetto per lui cresce ancora di più quando Kurono sopravvive ad una missione senza avere addosso la tuta protettiva. Nella missione di Roma, tentando di proteggere Inaba, dei putti alati gli strappano braccia e gambe, poi durante il seguente combattimento tra il Boss David Di Michelangelo e Kurono, una spazzata lo scaglia via, uccidendolo.

Kohki Inaba
Soprannome : Inaba
È un ragazzo timido e fifone. Vittima del massacro di Shinjuku. In tutte le missioni a cui partecipa non colleziona neanche un punto, e anzi rischia parecchie volte di rimanere ucciso. Durante la missione di Roma, rimasto shoccato dal sacrificio di Suzuki, ha un accesso d'ira e combatte coraggiosamente, sconfiggendo addirittura un boss rimettendoci un braccio, ma alla fine muore schiacciato da un altro boss, una statua del David di Michelangelo alta otto metri.

Hiroto Sakurai
Soprannomi : Cherry, Non più verginello
È un giovane ragazzo, timido come Inaba, vittima di soprusi da parte dei suoi compagni di classe. Coltivando l'idea di fare qualche pazzia viene a contatto con Kenzo Sakata, che gli conferisce un particolare potere mentale con cui è possibile muovere gli oggetti e, volendo, anche uccidere le persone recidendo le vene del cervello. È vittima, come Sakata, del massacro di Shinjuku. Morto durante la missione dell'alieno stellare, verrà poi riportato in vita da Sakata stesso.

Kenzo Sakata
Soprannomi : Scemotto
È un particolare personaggio che porta sempre gli occhiali. È dotato del potere della telecinesi, potere che trasmette anche a Sakurai. Da quanto si capisce, questi poteri se utilizzati troppo spesso, "invecchiano" precocemente il corpo. Muore durante la missione di Osaka, proteggendo il resto del gruppo dall'attacco del Boss Nurarihyon.

Team di Osaka

Shimaki
Soprannome : George
È un temibile combattente dalla pelle scura. Prima della missione di Osaka ha già ottenuto 100 punti per tre volte e lo si vede spesso combattere con la H-gun. Non esita a confrontarsi con i mostri più potenti e batte da solo un boss da 68 punti decapitandolo con la katana. Muore tuttavia scontrandosi con il Nurarihyon, che si trasforma tra le sue braccia in una strana forma erotica e lo assorbe nel suo corpo.

Muroya Nobou
Soprannome : Knob
Nobou è un esperto Gantzer che ha completato il gioco ben 4 volte. Appare presuntuoso, è convinto di essere fortissimo e pretenderebbe di essere il leader della squadra. Knob si scontrerà da solo contro il Tengu e riuscirà a danneggiarlo notevolmente con la X-gun, ma viene quasi stritolato e l'uccisione del mostro verrà "rubata" da Nishi che gli infliggerà il colpo di grazia. Nobou è probabilmente morto, ma il suo destino non è chiaro al momento.

Kuwabara Kazuo
Soprannome : Kuwabara
Kuwabara è un veterano che ha finito il gioco 3 volte. È un violento ed ha forti perversioni sessuali, lo si vede addirittura violentare un alieno dall'aspetto femminile. Batte molti alieni forti ma preferisce evitare lo scontro con i boss, lasciandoli ai compagni. Farà quasi la stessa fine di Shimaki, catturato dal Nurarihyon, ma perso ogni controllo per l'aspetto surreale ma erotico dell'alieno, arriverà addirittura a violentare quest'ultimo. Seppur mutilato alla fine del "rapporto", Kuwabara rimane cosciente (non perde addirittura le sue voglie), ed è uno dei pochissimi sopravvissuti del suo team alla missione.

Taira Sanpei, Hara Tetsuo, Kimura Susumi
Soprannome : Trio Sadico
Questi tre personaggi hanno già ottenuto 100 punti una volta ed usano le H-gun. Combattono con gli occhiali da sole e si divertono a torturare i mostri prima di ucciderli. Sono però meno abili dei loro compagni più esperti e spesso si danno alla fuga. Pensando di divertirsi in un duello con le spade, ingaggiano la lotta contro due yōkai spadaccini ed i vampiri, finendo uccisi velocemente.
Yamanaka Miho, Yamada Sumiko
Solitamente evitano di combattere e preferiscono fare da spettatrici. Queste due ragazze sbruffone, evitando ogni combattimento, sopravviveranno assieme a Kuwabara alla missione di Osaka.

Hanaki Kyou
Soprannome : Kyou
Kyou combatte come un pazzo, eccitato dall'eroina. Ha vinto due volte il gioco e dispone della H-gun, ma preferisce combattere freneticamente con il fucile a bordo della moto. Ha occasione di salvare la vita a un novellino del suo team e se lo porta dietro, chiedendogli di identificare i punteggi dei mostri con una sua speciale attrezzatura che collega chiaramente la tecnologia di Gantz con quella umana conosciuta. È il primo ad attaccare il Nurarihyon e, paradossalmente, quello che arriva più vicino ad ucciderlo; infatti dopo il suo attacco a sorpresa il Boss impiega parecchio tempo per rigenerarsi e probabilmente sarebbe morto con il prossimo colpo.

Oka Hachirou
Soprannome : Oka
È il vero e proprio campione della squadra di Osaka, e di certo uno dei migliori Gantzer mondiali. Ha già ottenuto 700 punti e dispone del più potente arsenale di Gantz mai visto. A differenza dei compagni, Oka ama agire in assoluta solitudine usando l'invisibilità e puntando sempre alle prede migliori. Dopo un combattimento devastante per la città di Osaka a bordo di un Mech, Oka intende procedere all'eliminazione dell'alieno da 100 punti, e pare che ne abbia già battuto uno in passato da solo. Grazie alle sue armi batte velocemente alcune forme del Nurarihyon, ma questi ne assume le abilità e le fattezze e ne distrugge la speciale tuta. Oka trafigge alle spalle il Boss e, forse intuitone il punto debole, decide di lasciare il campo di battaglia e mandare al macello il gruppo di Tokyo. Appena ne ha l'occasione, il Nurarihyon abbandona la battaglia con loro proprio per eliminare Oka prima che possa tornare al contrattacco ed uccide perfino questo campione. Ne conserverà il cadavere per mostrarlo a Kato ed intimidirlo.

Anzu Yamazaki
Yamazaki è una ragazza molto carina di 23 anni che rimane incuriosita da Kato. Decide di seguirlo per osservarne le mosse e prenderlo in giro, ma dovrà poi ricredersi sulle sue abilità in combattimento. Venendo salvata da lui, ed iniziando ad ammirarne il coraggio e la generosità, Anzu arriva a confidarsi con Kato ed i due scoprono di essere molto simili. È proprio Anzu a presentare a Kato il gruppo di Osaka e poi a seguirlo nei suoi combattimenti. I due arrivano a promettersi che, se riusciranno a sopravvivere entrambi, avrebbero iniziato una relazione e sarebbero andati a vivere insieme. Purtroppo Yamazaki perde la vita sotto i raggi del Nurarihyon, facendo da scudo a Kato per salvargli la vita e permettergli di eliminare finalmente il temibile mostro.

Nerd
È un giovane di 17 anni introverso, con la tipica aria del secchione poco socievole. È probabilmente alla prima esperienza nel mondo di Gantz ed è letteralmente terrorizzato. Rimane inerme al primo attacco che riceve e, quasi ucciso, viene salvato da Kyou. Avrebbe l'occasione di eliminare il Nurarihyon, ma in preda al panico e circondato da centinaia di mostri, usa paradossalmente la testa del mostro come arma, eliminandoli tutti (ma non è chiaro se risulteranno nel punteggio). Ferito dalle Forze Speciali Giapponesi, riceve soccorso da Kato ed arriverà a provare una sorta di venerazione per lui, facendone un esempio di vita. Anche se rimarrà inerme ed impaurito per il resto della missione, riuscirà anche lui a sopravvivere e, commosso, promette a Kato che se potrà resusciterà per lui Anzu. Tuttavia, essendo stato ferito prima dell'evento, il giovane potrebbe non avere più memoria della promessa.
Anziani con bambino
Sono due coniugi avanti con gli anni molto impauriti. Accolgono con loro un bambino, anche lui "parte" della missione. Sono disequipaggiati, lui ha con sè un fucile. Vengono salvati da Kato e per un po' lo seguiranno. Il loro destino è sconosciuto.

Altri Personaggi

I vampiri
Questi personaggi sono uno dei misteri di Gantz. Appaiono per la prima volta nel capitolo 158, e si dimostrano chiaramente ostili ai Gantzers. Più avanti verrà spiegato che il loro stato non-umano è provocato dalla presenza di Nanomacchine nel sangue, e che considerano i Gantzer "cacciatori di vampiri" e quindi loro nemici naturali. Alla fine del volume 20, l'ultimo capitolo della phase 1, due di loro, Hikawa e un'altra di cui non si conosce il nome (nei punteggi finali, e sulla scatola che contiene la sua tuta, viene chiamata "Kill Bill", un chiaro riferimento alla somiglianza del character con il personaggio di Gogo Yubari interpretato dall'attrice Chiaki Kuriyama, a sua volta nota appassionata di Gantz, nell'omonimo film di Quentin Tarantino), riescono a trasferirsi nella stanza della sfera nera attaccandosi a Suzuki e Reika mentre si trasferivano, e quindi diventano parte attiva del gioco. Molti di loro combattono con delle katane che estraggono fisicamente dalle mani.

Tae Kojima
È una ragazzina dai tratti infantili, molto timida che ama disegnare. Diventa la ragazza di Kurono con il progredire della storia, con cui esce a causa di una scommessa. Diventata bersaglio, per motivi ancora sconosciuti, di una missione di Gantz, verrà uccisa da Izumi. In seguito, alla fine della missione dell'"Alieno Stellare", verrà riportata in vita da Reika, permettendo a Kurono di riscattare la sua stessa libertà.

Seiichi Kikuchi
È un giornalista freelance. Viene a contatto con Kurono dopo la missione dell'alieno stellare, chiedendogli informazioni riguardo il suo coinvolgimento del Gantz team. Era risalito a lui tramite il sito "La stanza della sfera nera" il blog redatto da Nishi, in cui si faceva il suo nome usando solo l'alfabeto Hiragana. Purtroppo Kurono si era appena liberato dal gioco, e quindi la sua memoria era cancellata, perciò le sue obiezioni furono sincere. È Kikuchi a rivelare la presenza di una sfera nera gigante in Germania, e sarà sempre lui a visitare la fabbrica in cui esse vengono prodotte, infittendo sempre di più il mistero sulla loro origine. Nella sua ricerca della verità verrà a contatto coi vampiri, e sotto la minaccia di morte rivelerà loro l'identità di alcuni membri del Gantz team e la loro residenza, nella fattispecie Kurono e Izumi, causando di fatto la loro morte.

Heinz Bernstein
È un industriale tedesco, e l'artefice di Gantz. Quando sua figlia, muta fino all'età di tre anni a causa di una malattia mentale, ha improvvisamente incominciato a recitare una serie apparentemente senza senso di numeri, ha chiamato i più importanti decodificatori e crittologi del mondo per comprendere cosa ella le stava dicendo, e da questo codice ha estrapolato le informazioni per fondare il sistema di Gantz.

Gantz
L'esistenza di Gantz è il mistero principale verso cui ruota l'intera storia. Il sistema di Gantz sembra esistere da molti anni, e contando che il contatore di Katastrophe potrebbe essere partito da 999999999 si può dedurre che Gantz esista fin dalla fine degli anni 60. Secondo Heinz Bernstein, le sfere nere sono state create dalla sua azienda tramite lo studio di un codice rivelato dalla figlia malata. Questo nuovo business, distribuito in tutto il mondo, ha avuto un notevole successo tra i potenti della Terra ed ha salvato Bernstein dalla bancarotta. Gantz è composto da una sfera nera, assemblata con una tecnologia sconosciuta, con all'interno un uomo intubato in stasi che sembra controllarne il potere. La sfera nera si attiva al momento giusto mostrando messaggi in leet ed immagini come fosse uno schermo, e può aprirsi ai lati per fornire equipaggiamento personalizzato ai membri. Come prima cosa, Gantz seleziona le persone che in seguito trasferirà nella sua stanza. Requisito fondamentale per entrare nell'appartamento è la morte del personaggio, che nella maggior parte dei casi risulta essere di natura violenta. Gantz sembra selezionare con un certo criterio i suoi combattenti, favorendo ad esempio i giovani maschi. Sono presenti anche giovani femmine, ma in quantità minore. La sfera tende a selezionare anche uno o più personaggi anziani, e almeno un bambino piccolo. Curiosamente, un animale è generalmente membro della squadra quasi fosse una mascotte e sebbene si comporti secondo la sua natura, sembra comprendere i meccanismi del punteggio ed ha una reazione a seconda del suo risultato. Se ne ha la possibilità, comunque, Gantz volge le sue scelte verso persone violente o con abilità particolari. Sono spesso presenti tra le sue fila personaggi criminali, sadici o maniaci, oppure esperti militari o forti combattenti. Gantz gioca con le persone che gli appartengono, le prende in giro e sfrutta gli intrecci personali che si creano tra loro o nella vita comune. Raramente, Gantz può commettere degli errori, ad esempio trasferendo a sé una persona che reputa morta ma di cui in realtà il corpo originale sopravvive, creando non pochi problemi al malcapitato. Sembra che Gantz non teletrasporti le persone, ma ne salvi una copia di backup in memoria ogni volta che muoiono nel gioco, oppure escono vivi da una missione (per la precisione il salvataggio avviene ogni volta che il corpo del giocatore viene trasferito), dettaglio che si può ricavare dalle "resurrezioni" effettuate nella storia, ma che diventa manifesto quando Reika dopo la missione di Roma, chiedendo a Gantz di resuscitare una copia di Kurono tutta sua (capitolo 297), ne ottiene una con in mano una H-gun, arma che l'originale si è procurato proprio nella missione sopracitata. Altro esempio quando Kurono viene resuscitato da Kato dopo la missione di Osaka (capitolo 280) dice chiaramente di ricordarsi di aver sconfitto l'alieno Oni, e di essersi liberato dal gioco. Dopo le missioni, infatti, i personaggi hanno memoria solo degli avvenimenti che precedono un'eventuale morte o ferita, e tornano nell'appartamento nella posizione esatta in cui si trovano nel momento dell'ultimo "salvataggio" (eventualmente conservando gli oggetti in possesso, anche armi speciali), intensificando la sensazione che Gantz sia un vero e proprio "gioco a checkpoint". Gantz è inoltre noto per le sue punizioni. Tenendo in continua osservazione i suoi giocatori anche nella vita quotidiana, Gantz impedisce che essi possano pubblicamente lasciare informazioni su sè stesso o che le sue armi vengano palesate al mondo. La "punizione" consiste nell'esplosione della micro-bomba che ogni Gantzer ha nella propria testa.

Regolamento

In Gantz, lo scopo primario è uccidere o catturare gli alieni che si trovano in giro per la zona di Tokyo seguendo però eventuali regole (non scritte):

La caccia riguarda un'area confinata, se si supera questo confine la testa del giocatore che contiene una microbomba esploderà. Il confine è visualizzabile dal radar in dotazione e quando ci si avvicina si sente un rumore sempre più forte.

Si ha un'ora di tempo (fatta eccezione di alcuni casi come contro degli alieni feroci dove sono state date 2 ore), se in questo lasso di tempo non si riesce a completare la missione si viene normalmete teletraportati nella stanza e i punti vengono semplicemente azzerati (verso la fine della prima parte del manga però il timer verrà azzerrato).

Se si fallisce una missione, la seguente missione darà un obietivo che se non portato a termine provoca la morte dell'individuo (un caso come questo e capitato a Kurono che, dopo aver fallito una missione, in quella successiva Gantz gli scrisse che doveva ranggiungere i 15 punti o sarebbe morto, ma fortunatamente ne fece 52).

Non bisogna parlare di Gantz a chi non fa parte del gioco né si possono usare davanti ad estranei in modo palese le armi e le attrezzature, pena la morte come per il superamento del confine. È tuttavia possibile scrivere di gantz, come fa Nishi che apre addirittura un sito internet descrivendo nei dettagli le missioni.

All'inizio e alla fine di una missione quando si viene teletrasportati nella stanza di Gantz tutte le ferite vengono guarite, a patto che il giocatore non sia già deceduto.

Durante le missioni i giocatori sono invisibili agli occhi delle altre persone, questa regola però cambia alla fine della prima parte del manga, dove gli eventi costringono Gantz a rendere visibili i giocatori e ad annullare il timer.

Alla totalizzazione dei 100 punti, Gantz darà una a scelta tra queste tre opzioni:

la libertà, ma con la memoria cancellata.
ricevere un'arma potentissima per la prossima missione, e ricominciare da capo.
la possibilità di riportare in vita una persona che è nella memoria di Gantz.

Equipaggiamento

Tuta potenziatrice:
tuta nera aderente che ha diverse funzioni, è infatti dotata di una resistenza straordinaria, capace di assorbire gli urti più violenti e di restare intatta anche ai colpi d'arma da fuoco ed ai tagli, ma questo non vale per gli acidi e per i laser. Lascia scoperta solo la zona del viso, ma il suo potere difensivo protegge anche le parti del corpo scoperte. Dona inoltre un'incredibile forza fisica, che inizialmente si manifesta tramite le emozioni del portatore, ma che poi è controllabile con l'esercizio e l'esperienza. La tuta, che si trova dentro una valigetta, è indossabile solo dal giocatore a cui appartiene, indossata da altri ha le stesse proprietà di un normale vestito. La tuta ha un limite di resistenza, superato il quale inizia a perdere fluido blu dai bottoni che generalmente indicano il suo stato, se questo avviene diventa inutile e si subiscono danni e ferite normalmente. I nemici possono disattivare la tuta rompendo manualmente i bottoni che si trovano sul collo, facendo uscire il liquido. È dotata inoltre di un radar per trovare gli alieni ed altri giocatori, e può anche rendere il giocatore invisibile.

X-gun:
sono le pistole e i fucili con due griletti, uno serve a inquadrare automaticamente il bersaglio, l'altro per colpirlo. Se si tiene premuto il primo grilletto quando si ha l'obiettivo sotto mira, sparando lo si colpisce anche se la pistola è puntata altrove. Il colpo ha sempre un effetto ritardato di qualche secondo, che principalmente consiste nel far esplodere ciò a cui si è mirato. Queste armi sono dotate anche di un dispositivo a raggi x che permette di guardare attraverso cose o esseri animati. Ne esiste una versione più potente, la X-rifle, che ha le stesse funzioni, e può essere utilizzato anche come fucile da cecchino.

Y-gun:
una pistola con tre canne, a differenza delle X-gun non provoca danni ma lancia dei lazzi che servono a bloccare l'alieno. In seguito poi genera un raggio che teletrasporta l'essere altrove (non si sa ancora dove). Arma usata solamente da Kato il quale cerca sempre di non uccidere mai l'avversario.

Spada:
usata più avanti nella storia da Izumi e poi anche da Kurono e Kato, non si trova infatti insieme alle altre armi. Ha la capacità di estendersi moltissimo, a seconda della volontà di chi la utilizza, e si dimostra estremamente tagliente. Nella missione di Roma si dimostrerà inutile nel tagliare gli alieni statue, che infatti le spezzano con le dita dei piedi.

O-bike:
Viene scoperta da Kurono in una camera della stanza della sfera nera prima della missione dell'alieno Kappa. Si tratta di una moto monoruota che si guida dall'interno di essa (per fare un paragone, come una ruota per criceti). Si rivelerà utilissima durante tutte le seguenti missioni per muoversi velocemente e schivare gli attacchi. Non sembra che la sua presenza sia legata al punteggio raggiunto da un singolo, ma pare sia data in dotazione al gruppo (infatti nella stanza ce n'è più di una). Ne esiste una versione più potente, da OO-Bike (Nome dato dai fan, si legge "Double O-Bike", in quanto evoluzione con un anello in più del modello base) oppure ∞-bike ("Infinity Bike"), sfoggiata da Hachirou Oka durante la missione di Osaka, è un modello che permette anche di volare.

H-gun:
raggiunti i 100 punti si può scegliere l'opzione di ricevere una nuova e più potente arma da usare nelle successive battaglie. Nella seconda parte del manga, Phase 2, si vede come il Team dei giocatori di Osaka usi un'arma di questo tipo. È molto grossa e molto pesante, e ha la vaga forma di una H (da cui il nome). Ad effetto ritardato come la X-gun, colpisce i nemici con una potentissima forza di gravità di forma circolare, schiacciandoli a terra o mutilandoli nel caso non fossero interamente dentro il raggio d'azione dell'arma. Kato la usa per sconfiggere definitivamente l'alieno Nurarihyon, boss finale della missione di Osaka che da solo valeva 100 punti, e Kurono con essa, nonostante fosse rimasto senza un braccio, riesce ad uccidere l'alieno David di Michelangelo , boss della missione di Roma.

Tuta speciale:
si tratta di una tuta che riceve chi ha raggiunto molte volte i 100 punti. La si vede per la prima volta durante la missione di Osaka, indossata da Hachirou Oka. Consiste di due parti: la parte esterna, una grossa armatura alta diversi metri; la parte interna, una tuta con braccia e busto molto grandi, con in più un'arma che spara dai palmi e distrugge immediatamente la parte del nemico colpita. Inoltre la tuta è molto più resistente e rende molto più forti e veloci della tuta base. All'inizio della missione di Roma si più vedere un Gantzer con la tuta speciale tagliato a metà, segnale che i nemici di quella missione erano davvero forti.

Mech:
è il più raro e sofisticato componente dell'arsenale fornito da Gantz finora conosciuto. Lo si è visto in azione ad Osaka, in possesso di Hachirou Oka, presumibilmente ottenuto come ultima ricompensa per aver completato il gioco sette volte. Il Mech è una sorta di esoscheletro di colossali dimensioni, che può essere controllato dall'utilizzatore tramite una postazione all'altezza della testa. Pare che come pre-requisito per il suo comando ci sia il possesso di una tuta speciale, che consente il collegamento Gantzer-Mech tramite cavi simili a tentacoli. In combattimento il Mech, oltre ad avere una modalità stealth, risulta un potente strumento per il corpo a corpo, maggiormente utile per i nemici di grandi dimensioni. In caso di danni irreparabili, il Gantzer può abbandonare il Mech facilmente a bordo di una OO-Bike. Curiosamente, nonostante la missione di Roma abbia richiamato i Gantzer di tutto il mondo, non sono stati avvistati altri Mech.

Misteri

Alieni:
È sconosciuta la loro origine e il motivo per cui devono essere uccisi. Loro stessi si chiedono perché i Gantzer li caccino. Si dimostrano esseri intelligenti, e molti di loro hanno il dono della parola (soprattutto i boss).

Katastrophe:
Non si sa ancora cosa sia di preciso. Annunciata da Nishi nel capitolo 280, si sa solo che tutto quanto di prezioso l'umanità ha accumulato collasserà. Alla sua annunciazione, il timer segnava meno sette giorni e 23 ore.
Vampiri: La loro natura è stata parzialmente svelata. Il loro stato non-umano è derivato da nanomacchine presenti nel sangue (anche se non è noto come esse ci siano finite). Akira Kurono, fratello di Kei, lo era diventato senza nemmeno rendersene conto, ed è finito decapitato da Hikawa tentando di salvare il fratello. Considerano i Gantzer loro nemici naturali, cacciatori di Vampiri.

Nishi:
Il giovane sembra sapere molte più cose di quante non ne abbia dette. Sapeva della Katastrophe da molto prima dell'inizio della storia e nel momento in cui viene resuscitato riconosce Izumi, come se lo avesse già visto (probabilmente era il suo ex-compagno di caccia).

Sebastian:
Di lui si sa che era frequentatore del blog giapponese di Nishi sulla sfera nera, dove farà conoscenza con Kikuchi e in seguito lo porterà a vedere i luoghi e le persone dietro l'intero mistero. Uccide e sposta gli oggetti a distanza, ma non è chiaro se sia un potere o qualcos'altro. Viene richiamato da Gantz.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/10/2009, 20:07     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Questo devo comprarlo assolutamente. Ma è lungo ed è ancora in corso... :cry:
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 6/10/2009, 21:51     +1   -1

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
12,067
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


ancora in corso...
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/10/2009, 22:02     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Già... :(
 
Sito Web  Top
CAT_IMG Posted on 7/10/2009, 18:46     +1   -1

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
12,067
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


beh in giappone sono arrivati fino al numero 26 e le scan fino a i primi 7 capitoli del 27
 
Top
The Fool
CAT_IMG Posted on 7/10/2009, 19:03     +1   -1




mah...per dirla tutta io l'ho iniziato ma non mi piace tanto...pur ammettendo che è un gran manga
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/10/2009, 19:20     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


E perché non ti piace?
 
Sito Web  Top
$h0rt
CAT_IMG Posted on 7/10/2009, 19:44     +1   -1




De Gustibus. ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/10/2009, 20:37     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Si si, ma ci sarà un motivo!!
 
Sito Web  Top
The Fool
CAT_IMG Posted on 8/10/2009, 15:23     +1   -1




non mi piacciono molto questo tipo di storie...diciamo che è un horror e non amo gli horror...io sono uno che conta molto sui valori personali...

e di ganz devo dire che ho letto i primi 3 volumi quindi non è un giudizio da uno che l'ha sentito dire
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/10/2009, 21:36     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Mmm... Grazie.
I tuoi giudizi sono molto importanti per me Umberto. ;)
 
Sito Web  Top
Byakuya81
CAT_IMG Posted on 8/10/2009, 23:16     +1   -1




Ma è diverso dall'anime? che l'amico Tiger ce l'ha postato nell'area download da un sacco di tempo :D
 
Top
The Fool
CAT_IMG Posted on 9/10/2009, 13:01     +1   -1




bene <allora proverò a vedermi l'anime
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/10/2009, 14:48     +1   -1

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
12,067
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


si l'anime e diversso i personalmente e uno dei migliori anime che ho visto ero scetico a vederlo ma una volta iniziato ho visto tutti e 26 gli episodi in due giorni e subito dopo sono passato al manga
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/10/2009, 20:14     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


CITAZIONE (ivan|89 @ 9/10/2009, 15:48)
si l'anime e diversso i personalmente e uno dei migliori anime che ho visto ero scetico a vederlo ma una volta iniziato ho visto tutti e 26 gli episodi in due giorni e subito dopo sono passato al manga

Mitico!! :D
 
Sito Web  Top
18 replies since 6/10/2009, 15:11   154 views
  Share