Jump! Ultimate Star, Recensione completa

« Older   Newer »
  Share  
~Panzo -
CAT_IMG Posted on 16/4/2009, 12:52     +1   -1





image

Titolo: Jump! Ultimate Stars
Genere: Picchiaduro Action
Sviluppatore: Nintendo
Distributore: Import
Publisher: Nintendo
Sistema video: PAL
Supporto: Cartuccia
Età consigliata: da 3 anni in su



Nemmeno i vari Super Robot Wars mi hanno preso così tanto, questo Jump Ultimate Stars non solo è di gran lunga migliore del primo capitolo, ma è uno dei più bei giochi per il DS e uno dei giochi più belli, anche su altre piattaforme, tratti da anime e manga.
Se non avete un DS, è arrivato il momento di camprarlo. Vi siete mai chiesti se è più forte Ken o Pegasus? Naruto o Rufy? Goku oppure Arale? Ichigo o Kenshin? Se è più efficace il tiro di Holly o quello di Mark Lenders? E chi potrebbe fermare Jojo se fermasse il tempo con il suo stand?
Le serie sono molte, davvero tante, oltre quelle dei personaggi sopra citati vi segnalo che sono presenti anche i protagonisti di Ichigo 100%, Slam Dunk, D-Gray Man, Death Note, Gimtama, Katekyo Hitman Reborn , Eyeshield 21, Ninku, Prince of Tennis, Shaman King, Yu-Gi-Oh, Kinnikuman, Black Cat, Hunter X Hunter, I’s, ecc… (se alcuni titoli non vi dicono niente, cercatele nel motore interno di AnimeClick, le immagini vi aiuteranno). In tutto dovrebbero essere più di 40 e, anche se molte in Italia sono sconosciute, le serie note sono comunque molte.
Il gioco è un picchiaduro in multiplayer alla Super Smash Bros, che potrete giocare fino in 4 in rete locale o su internet. Potrete farvi le vostre squadre, scegliendo fra centinai di personaggi. Il gioco è in Giapponese e non lo vedremo mai in Inglese o in Italiano (questione di diritti), ma la lingua non è un ostacolo insormontabile, essendo un picchiaduro. Perderete qualche sfumatura, qualche dialogo, ma poco importa.

Le Squadre
Per capire come funziona il sistema delle squadre è necessario capire cosa sono i Koma. Per semplicità, potete identificare un Koma con un personaggio.
I Koma si dividono in 3 tipi: Forza, Saggezza e Risate. Ognuno dei tre è particolarmente efficace contro un altro tipo, ovvero Forza batte Saggezza, Saggezza batte Risate, Risate batte Forza. Oltre al tipo, i Koma si differenziano anche per funzione in lotta. Possono essere di aiuto, di supporto o di combattimento. A parte i primi, gli altri occupano diversi quadrati a seconda della potenza. Una squadra deve avere un leader, ovvero almeno un Koma di combattimento, un supporto e un aiuto:
- I Koma di aiuto occupano uno spazio e sono passivi. Non entrano in campo, ma sono collegati con frecce al Koma di combattimento, dandogli un vantaggio o una abilità, come immunità a certi attacchi, aumentano il suo recupero di energia, gli permettono di fare un slide in aria, aggiungono un terzo salto, ecc…
- I Koma di supporto entrano in campo, agiscono, e poi scompaiono. Sono per esempio quelli degli anime di tipo sportivo, per esempio Slam Dunk o Captain Tsubasa. Mentre vi picchiate toccate uno di questi Koma sul Touch Screen e vedrete, per esempio, Mark Lenders apparire davanti a voi e fare il Tiro della Tigre, colpendo e danneggiando i vostri avversari. Occupano da 2 a 4 spazi.
- I Koma di combattimento sono i personaggi che controllate e che si picchieranno nell’arena. Occupano da 4 a 8 spazi. Hanno un’energia spirituale, che viene utilizzata per le supermosse, e un determinato numero di punti ferita.
Potete sfruttare la vostra griglia, di 5x4 quadrati, per posizionarli come preferite, ma dovrete rispettare un paio di regole:
- E’ necessario scegliere un leader. Usandolo guadagnerete per un KO più punti, ma se ve lo uccidono sono guai…
- Dovete avere almeno un Koma di combattimento, uno di supporto e uno di aiuto.
- Un personaggio può essere presente solo una volta, quindo o nella versione di combattimento, o in quella di sopporto, o in quella di aiuto.

I Combattimenti
I combattimenti si svolgono in arene in genere delimitate da muri, che possono essere distrutti nel caso voleste gettare gli avversari fuori dal ring. Partecipano agli scontri quattro squadre, l’obiettivo è quello di mandare KO gli avversari o gettarli fuori dallo schermo. Per ogni KO, prederete punti, se morite, ve li tolgono. Chi ne ha di più allo scadere del tempo, vince.
Userete due tasti per gli attacchi comuni, uno per gli speciali (ogni personaggio ne ha due), uno per saltare, left e right per funzioni personalizzabili (richiamare un supporto o cambiare personaggio), e il touch screen per selezionare i Koma o fare combo.
Gli scontri sono molto frenetici, ma è anche necessario utilizzare una certa strategia, non solo nella scelta del Koma da usare, per esempio attaccando gli avversari con un Koma di tipo opposto, ma anche per le modalità di lotta peculiari di ogni personaggio, che richiedono approcci diversi al nemico.

In Single Player
Se giocate da soli, il vostro obiettivo sarà viaggiare fra i pianeti della galassia Jump combattendo e compiendo diverse missioni. Tale cosa sbloccherà progressivamente i vari Koma, che poi potrete, con le gemme che raccogliete, potenziare.
Le missioni sono diverse: si va dal picchiare le squadre del CPU il più possibile; ad altre in cui dovrete usare solo certi attacchi, non essere feriti, oppure abbattere i muri, ecc… Alcune sono difficilmente decifrabili vista la lingua, ma in caso su internet si trovano diverse guide, o in alternativa basta chiedere sul nostro forum o qui di seguito.
Dopo un po’, da soli, il gioco rischia di diventare ripetitivo, ma la voglia di sbloccare tutti i personaggi, provarli e creare nuove formazioni, risolve discretamente questo problema.

In MultiPlayer
Se avete amici, Jump Ultimate Stars è davvero bello. Se solo uno di voi ha il gioco, potrete comunque sfidarvi usando delle squadre predefinite. Se tutti avete il gioco, beh, potrete usare le vostre squadre, e vi divertirete come matti.
Se non avete amici con il DS, ma avete internet, vi potete collegare in WIFI, e giocare contro avversari da tutto il mondo. Anche qui è molto divertente. Potrete inoltre salvarvi le formazioni dei vostri rivali, in modo da replicare o neutralizzare le loro tattiche, adattando le vostre squadre.
Il tutto è molto curato e dettagliato, in multiplayer il titolo è secondo la mia opinione quasi imbattibile. Inoltre in questa modalità il problema della lingua diventa davvero irrisorio.

Grafica e comparto tecnico
Il gioco è realizzato davvero bene: belli i Koma, belle le presentazioni, bella la grafica nei combattimenti, grazie anche a una grande varietà di mosse, sempre divertenti e spettacolari. I personaggi sono davvero moltissimi e tutti sono ben caratterizzati, le animazioni curate. Non ho mai notato alcun rallentamento, nonostante a volte l’azione su schermo sia davvero caotica e piena di cose in movimento. Il design delle mappe è piuttosto semplice, ma sarete talmente presi dall’azione che nemmeno le noterete, e comunque fanno bene il loro dovere.
Le musiche sono abbastanza carine, ma nulla di speciale. Non sono quelle originali degli anime anche perché, lo ricordo, Jump è una rivista cartacea e non detiene i diritti delle sigle e delle musiche, che sono della casa che si occupa dell’eventuale trasposizione animata. Lo stesso discorso vale anche per gli effetti sonori: non aspettatevi pertanto frasi che annunciano le mosse speciali o i suoni delle serie TV.

Conclusioni
Imperdibile: se amate anime e manga e se avete amici con cui condividerlo, o potete connettervi via wi-fi, è da solo un motivo per comprare un Nintendo DS.
Prendetelo, non fatevi spaventare dalla lingua e ricordatevi che il DS non ha il blocco regionale, per cui potrete far funzionare la versione giapponese senza problemi.

In conclusione
SPOILER (click to view)
+ bella grafica e animazioni
+ numerose e ben realizzate le mosse dei personaggi
+ un sacco di personaggi tratti da 40 e passa serie TV
+ un sacco di cose da sbloccare
+ inimitabile in multiplayer o WIFI
+ ben strutturato e sfruttato il sistema dei Koma
- non ci sono gli effetti sonori e musiche originali delle serie TV
- solo in giapponese, e non verrà mai tradotto in italiano


Immagini:
SPOILER (click to view)

image image image image image image



Video:
SPOILER (click to view)



Edited by ~Panzo - - 24/9/2010, 07:52
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/4/2009, 14:03     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Ma l'hai messo per me???
 
Sito Web  Top
~Panzo -
CAT_IMG Posted on 16/4/2009, 14:13     +1   -1




Direi di sì... ^_^
Ma ovviamente anche per gli altri
 
Top
2 replies since 16/4/2009, 12:52   47 views
  Share