[Soluzione Integrale Completa] Uncharted: Drake's Fortune

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 18/12/2008, 00:23     +1   -1

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
20,636
Reputation:
0

Status:


Introduzione e Consigli Generali
La soluzione è stata redatta completando il gioco a livello di difficoltà Normale e senza l'utilizzo di alcuno dei Bonus sbloccabili con l'accumulo di Punti medaglia.

CONSIGLI GENERALI

ARMI: a meno che non abbiate intenzione di sbloccare le medaglie che richiedono un certo numero di uccisioni per ogni arma, è preferibile portarsi dietro una qualsiasi 9mm e un mitragliatore (AK-47 o M4), ovvero le armi per cui è possibile portare il maggior numero di proiettili. Le altre armi (fucili a pompa, pistole potenti, fucile di precisione e lanciagranate) è bene usarle solo se vi trovate già in mezzo ad uno scontro e avete modo di utilizzare tutti i proiettili dell'arma per poi tornare a quella che avevate prima.

MUNIZIONI: le munizioni sono una risorsa molto importante, quindi preoccupatevi tutte le volte di andare dai nemici morti a raccoglierle.

MIRA MANUALE/AUTOMATICA: in uno scontro a fuoco è sempre consigliato l'utilizzo della mira manuale: garantisce una precisione maggiore e vi permette di risparmiare parecchi proiettili. La mira automatica è consigliata solo in casi di pericolo imminente in cui non avete tempo di prendere la mira (tali casi sono comunque segnalati nella soluzione).


L'imboscata

Seguite il tutorial su schermo per prendere familiarità coi comandi, in particolare per sparare, picchiare e nascondersi dietro agli oggetti. Sparate ai nemici sulle barche man mano che arrivano, cercando di colpire eventuali barili esplosivi presenti sulle barche per facilitarvi il lavoro. Quando i pirati cominceranno a salire a bordo andateli a stendere con qualche combo se gli siete vicini o semplicemente sparate loro. Continuate così finché non arriva la barca col lanciagranate: a quel punto nascondetevi dietro alle casse a seconda della posizione della nave e resistete fino all'arrivo di Sully.


Alla ricerca di El Dorado

GIUNGLA

Seguite il sentiero fino a raggiungere una cascata [Tesoro #1], guardate il breve intermezzo e proseguite fino ad arrivare in uno spiazzo con delle colonne di pietra al centro. Rispetto a da dove siete venuti girate a sinistra e andate in fondo per trovare una sporgenza su cui arrampicarvi; salite e saltate sulle varie piattaforme fino ad arrivare sopra alla colonna di pietra al centro [Tesoro #2]. Da qui saltate sulla colonna alla vostra destra, facendo rotolare per terra un masso. Scendete dalla colonna e salite su questo masso per arrampicarvi alla sporgenza di fronte. Senza salire, restate attaccati e spostatevi lateralmente a sinistra seguendo il tutorial. Raggiungete quindi il masso vicino alla sporgenza e buttatelo giù premendo Triangolo, aprendo così un passaggio sotterraneo. Tornate ora di sotto, scendete le scale e seguite il corridoio fino a sbloccare un filmato.

TEMPIO

Andate verso la luce e raggiungerete un burrone [Tesoro #3]: sparate un colpo al barile dall'altra parte per far cadere la colonna che vi permetterà di proseguire. Arriverete ad una porta chiusa con delle catene sulla sinistra, andate verso queste e premete ripetutamente Triangolo per alzare la porta; non riuscirete però a tenerla su per molto, quindi lasciate fare Sully. Mentre lui tiene alzata la porta, andate dall'altra parte e spingete sotto la porta il carrello coi mattoni alla vostra destra; attendete quindi l'arrivo di Sully e proseguite. Esaminate la grande torcia al centro della stanza e aspettate che Sully la accenda, facendo così accendere anche due piccole"Clampade" sul soffitto; sparate un colpo a quest'ultima per farla ondeggiare: i detriti che ostacolano il passaggio bruceranno e potrete andare nella prossima stanza. Girate alla vostra sinistra e troverete degli appigli sul muro su cui arrampicarvi.

Saltate velocemente da un appiglio all'altro verso destra fino a raggiungere un ramo che vi permette di calarvi in fondo. Individuate qui i barili dietro alle rocce: sparate loro e sbloccherete una scala che permetterà al vostro socio di raggiungervi. Andate nella stanza successiva e attendete che Sully accenda la torcia per aprire la prossima porta; procedete lungo tutto il corridoio e raggiungerete una stanza con 4 blocchi di pietra da azionare nel giusto ordine. Stando con le spalle rivolte al corridoio da cui siete venuti, il primo è quello davanti a destra, il secondo è quello dietro a sinistra, il terzo è davanti a sinistra e l'ultimo dietro a destra. Azionandoli tutti in questo ordine aprirete un nuovo passaggio nel pavimento. Tornate di sotto e scendete le scale sul bordo del pozzo; raggiungete la sporgenza in fondo alle scale e saltate sulle sporgenze alla vostra sinistra per trovare l'accesso ad una nuova stanza. Dentro troverete un cubo di pietra, al centro della stanza; spingetelo verso l'ingresso da cui siete venuti per far scendere dell'acqua in fondo al pozzo, in cui potete ora buttarvi. Una volta di sotto, uscite dall'acqua e vi troverete di fronte ad una roccia abbastanza alta [Tesoro #4]. Salite sulla roccia a sinistra di questa e da lì saltate su quella centrale. Ora ci sono alcune sporgenze verso l'alto su cui arrampicarvi fino a raggiungere una roccia sporgente dal muro; da qui saltate a destra verso la sporgenza e poi verso il ramo, che vi permette di salire nella stanza dall'altra parte della porta rispetto a Sully. Sparate ora alle botti per buttar giù la porta e farlo venire da voi. Seguite il corridoio e arriverete ad una porta con due catene; insieme a Sully tiratele su entrambe per aprire la porta. Di fronte a voi si trova un pericolante percorso di legno che dovrete percorrere; arrivati ad un certo punto inizieranno a crollare le pareti, la visuale si sposterà e dovrete scappare a gambe levate. Stick analogico verso il basso e attenti a saltare nel momento giusto per oltrepassare la parte mancante; seguite il percorso verso la parte destra dello schermo e pronti per il salto finale. Una volta in fondo, attendete l'arrivo di Sully per proseguire. Salite le scale e assistete ad un breve filmato [Tesoro #5], quindi seguite i binari sul terreno per uscire dal tempio.

GIUNGLA

Seguite il percorso [Tesoro #6] e arriverete nei pressi di una cascata, sotto la quale è incastrato un sottomarino; arrampicatevi sulla sporgenza e avvicinatevi al sottomarino per sbloccare un altro filmato.


Una scoperta inattesa

Buttatevi in acqua e dirigetevi verso la cascata, dietro la quale troverete un passaggio accessibile. Tornate quindi sulla terraferma e salite sulle rocce in fondo; da qui usata la liana di fianco a voi per saltare sulla roccia successiva. Quando la visuale si sposta saltate sulla prossima roccia, quindi aggrappatevi al ramo sporgente in alto, lanciatevi verso la liana alla vostra sinistra e usatela per arrivare ad un'altra sporgenza. Spostatevi quindi sulle altre sporgenze alla vostra sinistra e salite su una nuova piattaforma. Seguitela fino in fondo e aggrappatevi alla sporgenza in alto, sposatevi a sinistra e lanciatevi sulla liana e poi sulla prossima sporgenza [Tesoro #7]. Restando aggrappati a questa spostatevi sulla sinistra per trovare altre sporgenze su cui arrampicarvi. Arriverete su una nuova piattaforma; seguitela e oltrepassate un paio di burroni, una volta in fondo dovrete cominciare a scendere. Calatevi sulla piattaforma sottostante, quindi saltate su quelle alla destra della visuale. Arrivati all'ultima, appendetevi al bordo di quest'ultima e aggrappatevi alle sporgenze successive fino a calarvi sull'U-Boat. Andate ora verso la parte centrale del sottomarino [Tesoro #8], salite di sopra e trovate le scale per calarvi all'interno.

SOTTOMARINO

Seguite i corridoi e apriti i portelloni fino a raggiungere la cabina del capitano, dove assisterete ad un breve filmato, dopodiché prendete la strada verso l'uscita. Una volta fuori, un altro filmato vi attende.

GIUNGLA

Al termine di quest'ultimo, dovrete scappare a gambe levate: ignorate chi vi spara da dietro e seguite il percorso senza fermarvi; stendete con una combo l'uomo che vi viene incontro e proseguite fino a incontrare la reporter. Dopo il filmato andate verso l'ingresso del tempio, al cui interno trovate un uomo armato girato di spalle: prendete la mira e sparategli un colpo in testa; arriveranno altri nemici, quindi mettetevi al riparo e sparate loro sporgendovi dall'ostacolo dietro cui vi siete nascosti (seguite il tutorial).

TEMPIO

Dopo averli eliminati, andate a prendere le munizioni e proseguite nel corridoio all'interno; attaccatevi al muro e guardate dietro l'angolo per trovare un'altra guardia: sporgetevi e sparate qualche rapido colpo per farla fuori, quindi prendete l'AK-47. Un altro nemico si trova sopra alla sporgenza; arrampicatevi e seguite il tutorial per ucciderla senza dover salire di sopra. Ora salite ed entrate nella stanza, dove troverete un paio di nemici; riparatevi dietro la colonna e sporgetevi per mirare e ucciderli, dopodiché avvicinatevi alle scale: in fondo si trova un altro nemico che, nonostante la lontananza, sembra avere la mira buona; usate comunque la pistola, la cui precisione è migliore del fucile. Dopo averlo eliminato, scendete le scale e saltate da una colonna all'altra; ad un certo punto sbucherà un nuovo nemico dal davanti, ma non avrete problemi a farlo fuori. Procedete ora lungo il corridoio fino ad arrivare alla stanza col pozzo; una volta salite le scale dall'altra parte vi troverete di fronte a quattro uomini, il primo dei quali vi viene direttamente addosso: stendetelo con una combo e riparatevi dietro al muro, quindi sporgetevi per uccidere i rimanenti, partendo da quello più vicino e pensando poi a quelli in lontananza, dopodiché andate avanti. Un altro nemico vi aspetta poco più avanti degli ultimi due; fatelo fuori e arriverete alla grande stanza circolare con la scala: salite e procedete nella prossima stanza, nelle quale sarete accolti da un paio di nemici - riparatevi dietro le pietre sparse per terra e fateli fuori. Poco più avanti arriverete alla stanza col burrone, due nemici vi aspettano dalla parte opposta; come prima, riparatevi ed eliminateli, quindi oltrepassate il burrone e avvicinatevi alla prossima stanza. Qui ci saranno altri quattro uomini; niente di nuovo, riparatevi e colpiteli, quindi andate in fondo alla stanza, arrampicatevi sulla corda e salite le scale per uscire dal tempio.

GIUNGLA

Fuori dal tempio vi aspettano tre nemici: un di fronte a voi, uno dietro all'ultima colonna di fronte a voi e uno a destra; fate fuori il primo, quindi andate di corsa verso il secondo e stendetelo con una combo, infine pensate all'ultimo. La reporter vi indicherà ora la direzione da prendere, che è quella dietro all'ultimo uomo che avete ucciso. Troverete una jeep; avvicinatevi e sbloccherete un filmato.


Lo schianto
GIUNGLA

[Tesoro #9] Andate avanti oltre la statua e raggiungete il cancello in fondo, chiuso con un lucchetto; sparate al lucchetto e aprite il cancello, quindi proseguite fino a raggiungere un laghetto con una cascata [Tesoro #10]. Salite sulle rocce a destra della cascata e seguite il sentiero, arriverete ad un piccolo corso d'acqua. Andando verso la cascata in fondo, passate sotto al tronco e poco più avanti di questo trovate alla vostra sinistra delle rocce su cui salire [Tesoro #11]. Una volta di sopra, oltrepassate il primo tronco sospeso e preparatevi ad affrontare tre nemici; riparatevi dietro il pezzo di roccia verticale e, senza fretta, eliminateli uno ad uno, dopodiché oltrepassate il secondo tronco e usate la liana per salire. Di sopra vi aspetta un altro nemico, corretegli incontro e fatelo fuori con una combo, quindi vedrete arrivare da destra un altro gruppo di uomini. Prendete le due granate sulla cassa in fondo, quindi andate verso i nemici e riparatevi dietro al muro. Questo è il momento ideale per familiarizzare con le granate, quindi usatele per ucciderli; se qualcuno sopravvive, usate la pistola come solito. Andate ora avanti lungo il percorso e arriverete sopra ad un grande spiazzo, pieno di nemici.

ROVINE

Lanciatevi verso la sporgenza nella roccia di fronte a voi e calatevi fino al terreno, quindi usate questa stessa roccia come riparo e cominciate a uccidere i nemici. Ci sono quattro ondate di uomini da affrontare: la prima è abbastanza semplice, i nemici non si muoveranno dalle rovine e, senza sprecare proiettili, potete farli fuori senza problemi. Nella seconda ondata, i nemici restano molto lontani, oltre le rovine; approfittatene per avanzare di ostacolo in ostacolo e andare a collezionare le munizioni lasciate dagli uomini che avete ucciso, quindi fate fuori i restanti. La terza ondata è la più pericolosa: oltre ad un paio di nemici che vi sparano dall'alto, gli altri al vostro livello vi verranno molto vicini e uno di questi è armato di Moss-12; ignorate i nemici in alto e correte a ripararvi dietro la roccia principale, quindi muovete spesso la telecamera per controllare la posizione degli altri ed eliminate man mano i più vicini, stando attenti a quelli che vi vengono direttamente addosso. La quarta ondata è simile alla terza, ma meno pericolosa; ignorando ancora i nemici in alto, approfittate del breve break per andare a collezionare qualche munizione, quindi tornate al riparo ed effettuate le uccisioni come prima. Pensate infine a quelli di sopra solo dopo aver eliminato tutti quelli al vostro livello. Quando l'area è finalmente libera, andate in fondo alle rovine per trovare una colonna mozzata sulla quale potete salire; da lì saltate poi sulla colonna adiacente e troverete un piccolo percorsino sospeso [Tesoro #12]. Da qui saltate alla vostra destra e troverete un cancello da aprire, dietro il quale troverete altri due nemici. Dopo averli eliminati, aprite il cancello e oltrepassatelo: verrete accolti da diversi altri nemici, quindi fate dietrofront e tornate a ripararvi dietro al cancello; un paio di uomini verranno direttamente contro di voi, quindi siate pronti ad accoglierli, mentre per gli altri riservate il solito trattamento. Dopo aver fatto piazza pulita, entrate nelle rovine e andate verso l'uscita dall'altra parte, dove troverete un altro uomo. Una volta fuori, altri due vi verranno incontro; tornate indietro nelle rovine (dove siete più riparati) e fateli fuori da lì dentro, quindi uscite di nuovo e ne troverete altri tre; questa volta restate lì fuori e riparatevi dietro ad un muretto, uccidete prima quello col Moss-12 e poi gli altri due. Ora andate verso il muretto in fondo (da cui sono venuti fuori gli ultimi tre nemici) e arrampicatevici sopra [Tesoro #13], quindi giratevi indietro e saltate sulle rovine; da qui saltate sulla prossima rovina e poi di colonna in colonna fino ad arrivare all'arco con l'accesso alla prossima area. Scendete di sotto e seguite il sentiero, arriverete a delle altre rovine - ovviamente popolate da nemici. Appostatevi nella piccola "trincea" poco prima delle rovine e colpite da lì i nemici; dopo aver fatto fuori i primi tre, avvicinatevi all'ingresso delle rovine e ne troverete altri tre: tornate nuovamente indietro e uccideteli dalla postazione di prima. Se qualcuno di questi ultimi non intende muoversi dalla sua posizione iniziale avanzate verso le rovine, riparatevi dietro un muro e sporgetevi da questo per farli fuori. [Tesoro #14] Alle rovine girate a destra e seguite il sentiero per arrivare ad una cascata.

CASCATA

Qui non dovete cadere in acqua, quindi giratevi alla vostra destra e saltate sulla roccia adiacente; da qui saltate verso la sporgenza di fronte, quindi spostatevi sulle sporgenze a sinistra fino a raggiungere un'altra roccia. Ora aggrappatevi ad altre sporgenze per raggiungere un masso, in alto; restandoci aggrappati, girategli intorno verso sinistra e lanciatevi verso la roccia sospesa in acqua (come suggerisce la posizione della telecamera), quindi saltate sulla roccia di fronte e poi a destra, sul ponte distrutto. A questo punto vi sentirete sparare addosso; nascondetevi dietro la muretto e uccidete i due nemici in cima alla cascata, quindi andate dall'altra parte del ponte e saltate sulle rocce a sinistra fino a raggiungere una sporgenza sulla parete della montagna. Percorrete la sporgenza verso destra stando attendi alle parti friabili, quindi saltate sulla roccia alla vostra destra e raggiungete l'altro pezzo del ponte. La telecamera si sposterà a indicarvi la nuova direzione da prendere: scendete quindi sulla roccia a destra del ponte; la roccia crollerà non appena vi andate sopra, quindi siate pronti a saltare nel momento giusto sull'altra roccia a destra della telecamera. Ora, di fronte a voi dovreste vedere una sporgenza su cui aggrapparvi; una volta aggrappati a questa, alcuni nemici su di una jeep verranno a disturbarvi. Percorrete la sporgenza verso destra e saltate sulla successiva alla vostra destra, quindi risalite la roccia ma senza arrivare in cima: restate appesi al bordo e, sporgendovi verso l'alto. Sparate un colpo al barile sul retro della jeep, facendola esplodere. Casualmente, questa cadrà fino a incastrarsi tra due rocce, permettendovi di proseguire; siate lesti a saltare sulla jeep e poi sulla roccia successiva, perché non resterà incastrata a lungo. Saltate ora sulle prossime rocce risalendo le rapide; il laghetto in cui arriverete è "navigabile", quindi non preoccupatevi di finirci a mollo. Nel laghetto verrete però accolti da due nemici che vi sparano da in cima alla cascata; sfruttate una roccia come riparo ed eliminateli, quindi andate verso la terraferma alla vostra destra, salite il dislivello e seguite il sentiero, arrivando ad una roccia posizionata a mo' di rampa [Tesoro #15]. Saltate sul tronco sospeso e percorretelo fino in fondo, quindi arrampicatevi sulla parete rocciosa usando le liane; un breve filmato vi mostrerà i resti dell'aereo, circondati da un bel gruppo di nemici.

RESTI DELL'AEREO

I nemici presenti sono 5, uccideteli uno ad uno senza scendere dalla posizione rialzata in cui siete; se avete problemi di energia, calatevi sulla liana da cui siete venuti per recuperare e poi tornate all'azione. Una volta eliminati tutti, scendete di sotto e recuperate le munizioni. Avvicinandovi all'aereo, altri quattro nemici arriveranno dal proseguimento del sentiero; riparatevi dietro ad uno dei muretti e fateli fuori senza troppi problemi. Ora andate verso la cabina dell'aereo e usate la corda dei nemici per salirci.

Dopo il filmato, tornate di sotto e preparatevi ad accogliere un flusso di nemici proveniente dalla scarpinata da cui siete arrivati; riparatevi dietro ai muretti ed eliminateli man mano che arrivano senza particolare fretta. Quando li vedete calarsi dalla parete, imbracciate l'AK-47 e riempiteli di proiettili appena toccano terra - in questo modo dovreste liberarvene abbastanza facilmente. Una volta terminato il flusso di nemici, andate a recuperare le munizioni e preparatevi ad una nuova ondata, questa volta proveniente dall'altra parte: lanciate una granata in mezzo al gruppo, quindi eliminate con calma i rimanenti. Terminato lo scontro, prendete il sentiero da cui sono venuti questi ultimi. Dopo aver passato l'arco [Tesoro #16] troverete un nemico, ma verrà ucciso da una trappola; uomo avvisato... Seguite il percorso e saltate il piccolo burrone, quindi arrampicatevi sul dislivello e saltate di roccia di roccia (occhio a quelle che si sgretolano) fino ad aggrapparvi ad una sporgenza; ora saltate sulla sporgenza alla vostra destra e seguitela fino a calarvi sul terreno di sotto.

GIUNGLA E TRAPPOLE

[Tesoro #17] Poco più avanti vi troverete di fronte due omini girati di spalle, uccideteli silenziosamente con una combo. Probabilmente verrete comunque scoperti quando andate ad uccidere il secondo, quindi prendete riparo dietro al muro. Uno dei nemici vi sparerà delle granate, quindi aspettate che ve ne lanci una e approfittate del tempo di ricarica per sbucare e ucciderlo. Fatelo il prima possibile, perché un paio di nemici cercheranno di sorprendervi passando da dietro il muro, e se ci riescono potrebbero essere molto pericolosi; ci sono alcune trappole in cui potrebbero incappare, ma fare affidamento sul caso non è la migliore delle strategie. Dopo aver eliminato questo gruppo di nemici, recuperate le munizioni e preparatevi all'arrivo di altri tre uomini: prendete riparo dietro a qualche muretto e liberatevene alla solita maniera. Dietro al piccolo edificio distrutto si trovano altri nemici; salite sul tetto, prendete il lanciagranate e usatelo per far fuori velocemente i gruppetti, dopodiché riprendete l'AK-47 e pensate ai sopravvissuti: il metodo migliore è quello di appendervi dietro al muro (ottimo riparo) e sporgervi dall'alto per farli fuori. Quando l'aerea è libera, fate per andare avanti e arriverà un altro gruppo di nemici; tornate indietro ed eliminateli come avete fatto coi precedenti. Ora è il momento di attraversare il piccolo tratto pieno di trappole: se volete potete sparare ai cavi stesi per terra per far scattare le trappole e attraversare con tutta sicurezza, ma è un inutile spreco di proiettili; guardate bene per terra, avanzate avendo l'accortezza di non calpestare alcun filo e non avrete alcun problema [Tesoro #18]. Una volta superato il tratto con le trappole, avanzate lungo il sentiero fino a raggiungere la fortezza.


La fortezza

FORTEZZA (esterno)

Aggrappatevi alla sporgenza sulla fiancata della fortezza e salite fino a raggiungere le scale alla vostra destra; calatevi su queste, salite e aggrappatevi alla liana, quindi ondeggiate fino a prendere abbastanza velocità e saltate sulla sporgenza a destra. Da qui risalite la fiancata di sporgenza in sporgenza, stando attenti ai mattoni che crollano velocemente. Quando arrivate sulla sporgenza più in alto, calatevi su quella alla vostra destra e vedrete la telecamera spostarsi: lanciatevi sulla liana a destra e poi subito saltate ancora a destra. Saltate di nuovo di sporgenza in sporgenza e arriverete ad un arco aperto da cui potete entrare. Girate a destra e, lungo il corridoio, individuate alla vostra destra un'altra finestra aperta, da questa dovete uscire: premete il Tondo attaccatevi al cornicione e calatevi sulle sporgenze di sotto, quindi saltate sulle due liane (per entrambe è sufficiente la prima oscillazione per arrivare dall'altra parte) per arrivare ad una sporgenza di mattoni, da cui dovete andarvene velocemente prima che cadano. Saltate sulla sporgenza a destra e spostatevi sull'altro lato delle mura, calatevi sulle sporgenze di sotto e saltate sulla liana. Arrampicatevi sulla liana fino ad arrivare quasi a metà altezza, quindi fate un paio di oscillazione e lanciatevi sulla prossima sporgenza. Ora risalite la facciata (attenti ai soliti mattoni) e, una volta in cima, saltate sulla liana a sinistra; premete infine Triangolo per sfondare la finestra di sotto e rientrare nella fortezza.

FORTEZZA (cortile)

Andate nella stanza a destra e poi appoggiatevi al muro di fianco alla prossima arcata, dietro la quale si trovano i primi nemici. Da qui dietro ne vedrete un paio lì fuori, fermi; restate nascosti, aspettate che un nemico entri nella vostra stanza e fatelo fuori con una combo, quindi eliminate gli altri due sporgendovi dal muro e sparando loro, infine attendete un quarto a cui dovrete riservare lo stesso trattamento del primo. Fatti fuori questi, gli altri si trovano di sopra; uscite quindi dalla stanza e prendete riparo all'interno delle mura diroccate. I tre nemici di sopra sono un po' difficili da colpire perché nascosti dal muretto, ma non abbiate fretta e riuscirete ad individuarli e a ucciderli senza problemi. Quando l'area è libera andate di sopra [Tesoro #19], girate a destra e seguite il percorso fino ad arrivare ad un mucchio di detriti [Tesoro #20], quindi girate di nuovo a destra e scendete di sotto [Tesoro #21].

Salite ora le scale e arriverete ad una piccola galleria, in fondo alla quale si trova uno spiazzo con diversi nemici. Preparatevi innanzitutto ad accogliere 2-3 uomini che correranno direttamente verso di voi (prendeteli di sorpresa con qualche combo), quindi entrate nella piccola galleria e riparatevi dietro le casse; da qui eliminate man mano i nemici che rientrano nella visuale, ignorando al momento quello che manovra la mitragliatrice automatica. Quando avete liberato la parte dello spiazzo che vedete, girate intorno alle casse tenendo l'arma puntata in direzione della mitragliatrice, ma senza sbucare da dietro il muro; quando termina la raffica di proiettili, fate qualche passo a destra per vedere l'uomo alla mitragliatrice e sparategli; se non riuscite ad ucciderlo subito, tornate dietro al muro e aspettate che termini la scarica di proiettili, quindi fatevi vedere di nuovo per seccarlo. L'ultimo nemico si trova in alto, lo vedete non appena uscite dalla galleria e non dovreste avere problemi a ucciderlo. In verità non era l'ultimo: andate verso il mitragliatore e girate a sinistra, oltrepassando le casse; qui troverete un altro nemico che vi attendeva nascosto, ma voi non fatevi prendere alla sprovvista e fatelo fuori rapidamente. Salite ora le scale vicino a questo che avete appena ucciso e giratevi indietro, troverete il paracadute di Elena: salite sulla torre, scalate i massi all'intero e premete Triangolo in cima per sbloccare un filmato.

Al termine del filmato, vi troverete di nuovo sotto il fuoco nemico; sparate al lucchetto del cancello e apritelo con un calcio, quindi prendete (momentaneamente) la pistola sul tavolo (ha 6 colpi ma mortali) e uscite. Questa volta non ci sono muretti dietro cui nascondervi (c'è una piccola colonna, ma non ripara molto) ma non dovrebbe essere un problema: vi basterà sporgervi giusto quello che basta per vedere il busto dei nemici e colpirli; se venite colpiti troppo, fatevi qualche passo indietro e recuperate energia. Pensate prima a quello che controllo la mitragliatrice (probabilmente ce ne andrà un altro quando il primo muore), quindi al resto dei nemici; sfruttate i barili esplosivi per facilitarvi il lavoro e ripulite l'area, quindi andate di sotto e procedete oltre la cancellata da poco aperta.

FORTEZZA (interno)

Andate in fondo al corridoio e girate a destra buttandovi in acqua, quindi correte a prendere riparo dalla mitragliatrice; appena finisce di sparare, mirate al barile esplosivo di fianco alla mitragliatrice (alla vostra sinistra) per farla saltare in aria. Ora tornate un po' indietro e salite sul masso a sinistra della telecamera, quindi saltate sulla colonna a destra e sfruttate gli appigli per arrivare ad aggrapparvi al ponte, sorvegliato da un uomo; aspettate che ricarichi l'arma, quindi scavalcate il muretto del ponte ed eliminatelo. Andate ora nella stanza a destra, scendete le scale [Tesoro #22] e tornate in acqua, quindi andate in fondo al canale, dove prima c'era la mitragliatrice. Salite sui massi che sono caduti in seguito all'esplosione e salite di sopra, quindi scendete dall'altra parte.

Parecchi nemici sbucheranno dal nulla nel momento in cui scendete di sotto. Riparatevi immediatamente dietro la colonna di fronte e, sporgendovi da questa, sparate prima di tutti ai nemici al livello superiore (uno sull'impalcatura, uno di fronte all'uscita); mentre lo fate, tenete d'occhio la zona a sinistra della telecamera, dove un uomo verrà presto verso di voi: quando lo fa, date la priorità a lui e scaricategli addosso diversi proiettili per liberarvene velocemente. Dopo aver fatto fuori quest'ultimi e i due in alto, controllate la zona a destra rispetto alle impalcature perchè potrebbe esserci un nemico: se c'è, prendetevene cura; se non c'è, riparatevi dietro il lato destro della colonna e occupatevi degli uomini rimasti dall'altra parte dell'aera. Quando questi sono morti, altri 4 nemici arriveranno nella vostra zona, quindi correte immediatamente dall'altra parte, prendete un po' di munizioni se le trovate e nascondetevi dietro il muretto. Lanciate qualche granata per liberarvi dei quattro nemici stando attenti a non farli avvicinare troppo. Dopo aver fatto fuori anche questi, gli ultimi si caleranno dallo stesso punto da cui siete arrivati voi; tenete quindi l'AK puntato verso quel punto, aspettate che scendano e riempiteli di proiettili. Terminata la carneficina, dovete andare verso l'uscita: salite sulla roccia di fronte all'impalcatura e aggrappatevi a questa, salite di sopra e lanciatevi verso la colonna tra l'impalcatura e l'uscita, giratele intorno e saltate sulla piattaforma dall'altra parte. Qui azionate il meccanismo per aprire il cancelli e tuffatevi nell'acqua dall'altra parte. Per arrivare all'uscita dovete azionare due meccanismi per far salire il livello dell'acqua, uno a destra e uno a sinistra della stanza. Andate prima a sinistra: individuate le sporgenze su cui aggrapparvi (si trovano sul lato opposto rispetto a quello da cui siete venuti) e saltate di sporgenza in sporgenza fino ad arrivare alla catena. Dopo averla tirata tutta, attendete che scenda tutta l'acqua e che il livello si alzi, quindi nuotate dall'altra parte della stanza. Anche qui troverete delle sporgenze su cui aggrapparvi per arrivare al meccanismo (questa volta sul lato destro rispetto a da dove siete venuti); tirate quindi tutta la catena e tornate in acqua, il cui livello si è ora alzato fino a permettervi di raggiungere le scale.


Introduzione e Consigli Generali
La soluzione è stata redatta completando il gioco a livello di difficoltà Normale e senza l'utilizzo di alcuno dei Bonus sbloccabili con l'accumulo di Punti medaglia.

CONSIGLI GENERALI

ARMI: a meno che non abbiate intenzione di sbloccare le medaglie che richiedono un certo numero di uccisioni per ogni arma, è preferibile portarsi dietro una qualsiasi 9mm e un mitragliatore (AK-47 o M4), ovvero le armi per cui è possibile portare il maggior numero di proiettili. Le altre armi (fucili a pompa, pistole potenti, fucile di precisione e lanciagranate) è bene usarle solo se vi trovate già in mezzo ad uno scontro e avete modo di utilizzare tutti i proiettili dell'arma per poi tornare a quella che avevate prima.

MUNIZIONI: le munizioni sono una risorsa molto importante, quindi preoccupatevi tutte le volte di andare dai nemici morti a raccoglierle.

MIRA MANUALE/AUTOMATICA: in uno scontro a fuoco è sempre consigliato l'utilizzo della mira manuale: garantisce una precisione maggiore e vi permette di risparmiare parecchi proiettili. La mira automatica è consigliata solo in casi di pericolo imminente in cui non avete tempo di prendere la mira (tali casi sono comunque segnalati nella soluzione).


L'imboscata

Seguite il tutorial su schermo per prendere familiarità coi comandi, in particolare per sparare, picchiare e nascondersi dietro agli oggetti. Sparate ai nemici sulle barche man mano che arrivano, cercando di colpire eventuali barili esplosivi presenti sulle barche per facilitarvi il lavoro. Quando i pirati cominceranno a salire a bordo andateli a stendere con qualche combo se gli siete vicini o semplicemente sparate loro. Continuate così finché non arriva la barca col lanciagranate: a quel punto nascondetevi dietro alle casse a seconda della posizione della nave e resistete fino all'arrivo di Sully.


La rivelazione del passato

FORTEZZA (interno)

Salite le scale e uscite nel cortile, dove assisterete ad un breve filmato.

FORTEZZA (esterno)

Ci sono quattro nemici che vi tengono sotto tiro: due di fronte e due in alto; riparatevi dietro una delle rocce e occupatevi prima di quelli di sotto che vi tormenteranno con le granate, poi pensate agli altri due. Dopo averli eliminati salite le scale vicino alla jeep e girate a sinistra; sarete sotto il fuoco di altri tre uomini, quindi andate poco avanti lungo il sentiero per trovare una cassa dietro cui ripararvi (gli altri appostamenti non riparano granché). La cassa non durerà a lungo, quindi cercate di essere veloci nell'uccidere i tre nemici (prima quello sotto alla torre, poi gli altri due). [Tesoro #23] Andate ora dietro la torre per trovare una delle solite catene da tirare; questa alzerà un cancello nel cortile di sotto, quindi dopo scendete di sotto e passate dall'ingresso ora aperto.

Salite sulla prima colonna alla vostra destra (quella distrutta), da qui saltate sulla colonna di fronte e poi sulla piattaforma alla vostra destra; andate ora dall'altra parte della piattaforma e saltate sulla sporgenza a sinistra, giratele intorno e saltate sulla colonna a destra dello schermo. A primo impatto ora vi verrebbe da saltare sulla piattaforma di fronte, ma dovete passare prima dalla finestra a destra dello schermo per arrivarci. Una volta lì, premete Triangolo per una piccola acrobazia filmata, al termine della quale dovete essere pronti a spingere Cerchio per non restare schiacciati dal masso. Ora salite sui detriti che avete fatto cadere e salite sul pilastro orizzontale, quindi lanciatevi verso l'apertura nel muro di fronte. Uscite sulla piccola piattaforma sporgente e saltate a destra per raggiungere un'altra sporgenza, quindi salite ora sulle sporgenze in alto fino a raggiungere le cima della facciata; restando aggrappati all'ultima sporgenza, girate l'angolo dell'edificio e calatevi sulla costruzione di sotto. Questa inizierà a crollare, quindi correte immediatamente verso destra e saltate verso la torre, aggrappandovi ad una delle arcate. Risalite ora la torre fino ad arrivare ad una finestra con le inferriate; qui girate intorno alla torre in senso orario per trovare sotto di voi una finestra aperta. Calatevi verso questa ed entrate, quindi saltate verso l'altra finestra e uscite. Adesso aggrappatevi al bordo inferiore della finestra e girate intorno alla torre in senso antiorario per trovare in alto delle sporgenze sui cui aggrapparvi; risalitele e arriverete al piano più alto della torre. Qui dentro premete Triangolo per prendere delle chiavi, quindi usate la corda per tornare di sotto. Scendete di nuovo nel cortile e tornate nell'area che avete sbloccato prima aprendo il cancello: c'è un porticato sulla sinistra, se lo seguite fino in fondo troverete una porta chiusa con sopra il simbolo delle chiavi che avete appena preso - premete quindi Triangolo per aprirla.

FORTEZZA (interno)

Seguite il corridoio fino in fondo, uscirete in un nuovo cortile.

FORTEZZA (esterno)

Come vi avvicinerete al cortile sulla sinistra verrete attaccati da diversi uomini, uno dei quali ai comandi di una mitragliatrice. Correte velocemente verso la prima cassa sulla destra e nascondetevi lì dietro: prendete il lanciagranate appoggiato di fronte alla cassa, aspettate che la mitragliatrice smetta di sparare e sparate l'unico proiettile verso di questa. Il resto è normale routine per eliminare i nemici rimanenti, arriveranno anche dei rinforzi, quindi uscite allo scoperto solo quando sentite che la musica smette. Dopo aver fatto fuori tutti andate a raccogliere le munizioni [Tesoro #24] e azionate una delle solite catene a circa metà cortile per aprire il prossimo cancello. Entrate velocemente e salite le scale fino a raggiungere un porticato, quindi nascondetevi dietro la prima arcata sulla destra; cominceranno ad arrivare diversi nemici, sui primi potete usare 1-2 granate per sbarazzarvene velocemente. Dopo esservi sbarazzati di tutti i nemici, avanzate verso la prossima arcata e state attenti ad un altro uomo che si nasconde dietro questa: prendete il Moss-12, sbucate all'improvviso da dietro l'arcata e seccatelo con un colpo, quindi riprendete l'AK e proseguite. Non dovreste trovare altri nemici lungo il corridoio; raggiungete quindi senza fretta la postazione con la mitragliatrice e fate piazza pulita dei nemici nel cortile.

FORTEZZA (interno)

Ora andate in fondo al corridoio, scendete le scale [Tesoro #25] e seguite il percorso, arriverete in una grande stanza con un tavolo e un riflettore; premete Triangolo di fronte al tavolo per una breve scena.

Al termine del filmato, un nemico verrà a farvi visita dalla vostra sinistra; correte a nascondervi dietro una colonna e aspettate il momento buono per sbucare e ucciderlo, quindi salite le scale da cui lui è venuto.

FORTEZZA (esterno)

Seguite il sentiero e assisterete ad un brevissimo filmato, al termine del quale verrete accolti da quattro nemici; non ci sono ripari dietro cui nascondersi, quindi fate dietrofront e mettetevi in una posizione tale che il muro vi protegga dai colpi nemici. Ora puntate l'arma nella loro direzione, spostatevi leggermente a sinistra di modo da vederne appena uno e fatelo fuori; procedete allo stesso modo per tutti e quattro, quindi avanzate verso la torre. Poco più avanti vi ritroverete in una sorta di piazzetta: entrate nell'edificio diroccato alla vostra sinistra e salite il piccolo tratto di scale in fondo, quindi giratevi in dietro, saltate verso la sporgenza, saliteci sopra a saltate sulla sporgenza dall'altra parte rispetto alle scale [Tesoro #26]. Aggrappatevi quindi alle sporgenze della parete di fronte e spostatevi verso destra fino a raggiungere la porzione finale di scale, quindi salitele e girate a destra. Da qui saltate sulla colonna di destra, calatevi sulla sporgenza di sotto, saltate sulle due sporgenze a sinistra, quindi saltate sulla sporgenza sulla parete opposta, poi su quella a destra infine su quella di sopra. Ora calatevi dalla parte opposta a eseguite le sporgenze lungo la parte dell'edificio verso sinistra (attenti a quelle che sgretolano) fino ad arrivare all'arcata aperta da cui potete entrare.

FORTEZZA (interno)

Seguite il corridoio, salite le scale e arriverete ad una balconata, dove si attiverà un breve filmato. Dopo aver visto Elena sparate agli uomini di sotto per un altro filmato.


Dalla padella...

Questo livello non richiede gran delucidazione: semplicemente tenete costantemente premuto R1 per sparare i proiettili e premete ripetutamente L1 per sparare continuamente le granate. Non ci sono limiti di munizioni, quindi sbizzarritevi. Unica nota: quando sparate le granate, per una precisione migliore dovete mirare sempre un po' più in basso del veicolo nemico, altrimenti è molto probabile che il colpo vada alto.


La città sommersa

Uscite velocemente dal laghetto e riparatevi dietro l'ingresso per le rovine, quindi usate parsimoniosamente i proiettili per uccidere i tre nemici in cima alla montagna (Elena vi darà una mano). Dopo averli eliminati procedete verso le rovine e nascondetevi dietro la prima colonna, davanti a voi ci sono altri quattro uomini; fatti fuori questi, altri 3 arriveranno in rinforzo. [Tesoro #27] Una volta liberata l'area, raccogliete le munizioni e andate verso il cancello in fondo, apritelo tirando la solita catena. Dopo averlo passato, un filmato vi introdurrà alla prossima fase

CANALE

Salite sulla moto d'acqua e prendete familiarità coi comandi, quindi procedete. Fermatevi dopo la prima svolta a destra e sparate all'uomo in cima all'arcata in fondo, quindi liberate il canale dai barili e procedete dopo l'arcata. Nella prossima "piazzetta" ci sono altri due nemici sui balconcini delle case; come prima, fateli fuori e liberate il passaggio dai barili, quindi proseguite. Avvicinatevi ora alla prossima arcata sotto la quale dovete passare e sparate al nemico sul tetto poco più avanti, sparate ai barili e preparatevi alla fuga: le prossime due zone sono piuttosto pericolose, quindi opteremo per svignarcela in fretta. Arrivate nella prossima piazzetta e procedete stando sulla vostra sinistra, fermatevi giusto un secondo per sparare ai barili che ostacolano il passaggio e proseguite ignorando completamente i nemici; stessa cosa nella prossima piazzetta: ignorate tutti, correte verso la rampa finale fermandovi solo se dovete sparare a qualche barile che non riuscireste ad evitare. Una volta oltrepassata la rampa, svoltate a sinistra e andate a parcheggiare la moto d'acqua in fondo a destra, dove vedete delle scale, quindi scendete dalla moto e seguite il sentiero.

ROVINE

Elena vi lascerà e come arrivate al ponticello troverete i primi due nemici; riparatevi dietro qualche ostacolo prima del ponte e fateli fuori, quindi oltrepassatelo e prendete posizione per farne fuori altri tre. Un quarto col lanciagranate si trova dietro l'angolo a sinistra, in una posizione rialzata; dopo aver fatto fuori i primi tre, restate dietro al muro e cercate di individuarlo con la telecamera, quindi puntate l'arma verso di lui e sbucate all'improvviso per ucciderlo. Andate ora da quest'ultimo a recuperare il lanciagranate, tra poco vi servirà; intanto, da qui sopra eliminate i due nemici di sotto, dentro l'edificio diroccato. Dopo averli fatti fuori, scendete e avvicinatevi verso queste rovine: arriveranno presto diversi nemici, quindi fate un veloce dietrofront (nascondetevi dietro l'edificio sopra cui c'era quello col lanciagranate) e preparatevi ad accogliere un nemico col Moss-12. Eliminato questo, andate a ripararvi dietro l'ingresso dell'edificio in cui ci sono tutti gli altri e usate il lanciagranate per fare strage, quindi eliminate eventuali superstiti. [Tesoro #28] Procedete ora oltre questo edificio per trovare delle scale: salite e andate in fondo al percorso, quindi giratevi a destra, saltate sulla piattaforma di fronte e poi sulla sporgenza; restando aggrappati a questa, sporgetevi dall'alto per eliminare il nemico sulla piattaforma di legno, quindi saltate verso questa. Qui troverete la catena da tirare per alzare il cancello sul canale: tiratela e sbloccherete il filmato d'introduzione al prossimo livello.


Alla torre

CANALE

Fermatevi subito dopo la prima svolta a destra, fate fuori i due nemici e liberate la strada dai barili, quindi proseguite e fermatevi subito prima degli archi di fronte a voi; fate fuori i nemici che vi stanno sparando (non dovrebbero essere più di tre) e guardate la grande cancellata alla vostra sinistra: per aprirla dovete tirar giù i pesi, appesi in alto a sinistra e a destra di questa. Il peso di sinistra non dovreste vederlo dalla vostra posizione, comunque basta colpirlo vicino per farlo cadere; quando il cancello è aperto, volate verso questo ignorando gli altri nemici e "attraccate".

ROVINE

Appena Elena se ne va, correte a nascondervi dietro il muretto di fronte e preparatevi ad affrontare tre nemici (due dei quali potrebbero arrivare direttamente da voi, quindi siate lesti nell'eliminarli). Dopo aver eliminato questi, i prossimo si trovano dietro il tratto allagato a destra; riparatevi dietro al muretto e colpite quelli che riuscite a vedere, quindi buttatevi in acqua e nuotate fin dall'altra parte: senza risalire, restate appesi alla sponda e sporgetevi verso l'alto da questa per eliminare i prossimi nemici. Potrebbero lanciarvi delle granate, in tal caso allontanatevi nuotando indietro e poi tornate nella posizione di prima. Quando avete liberato l'area, risalite dall'acqua e salite le scale a sinistra, quindi guardate a destra e dovreste vedere una sporgenza: saltate su questa e poi sul muro di fronte, quindi giratevi a destra, saltate sul muro e poi sulla colonna di fronte; ora giratevi a sinistra, saltate sul prossimo muro e poi sulla sporgenza a sinistra, da cui potete arrivare a scavalcare la cancellata e calarvi nella prossima area. Prendete immediatamente riparo e fate fuori un paio di nemici, quindi avanzate piano piano e ne verranno fuori altri: fate velocemente dietrofront ed eliminatene i primi due di fronte a voi, quindi andate verso l'apertura nel muro alla vostra destra, nascondetevi dietro questa e aspettate il momento buono per colpire il nemico col lanciagranate. Ora ce ne sono diversi altri da eliminare, ma non dovrebbero costituire particolare problema; quando la prima parte dell'area è libera, avanzate verso l'edificio dove c'era quello col lanciagranate, salite di sopra e fate fuori i rimanenti, quindi prendete l'arma e sparate le tre granate verso il nuovo gruppo di nemici che vengono dall'edificio di fronte. [Tesoro #29]

Dopo aver fatto piazza pulita, entrate nell'edificio e fate attenzione al nemico nella prima stanza a sinistra, quindi andate in fondo al corridoio e girate a sinistra, nella stanza in fondo c'è un altro nemico. Tornate ora in fondo al corridoio, c'è una leva da girare per spostare la catena: muovetela dalla parte opposta a quella di partenza e arrampicatevici fino in cima, quindi saltate sulla sporgenza a sinistra. Andate dall'altra parte del "piano" per trovare delle sporgenze nel muro: arrampicatevi sulle prime tre verso l'alto, quindi spostatevi a destra fino a raggiungere una catena: risalitela e poi saltate di nuovo a destra, dove trovate un'altra leva da girare. Tornate ora indietro verso le tre sporgenze verso l'alto su cui vi siete arrampicati prima e questa volta procedete invece verso sinistra: arrivate fino a salire sopra una sporgenza rocciosa, quindi saltate sulle prossime sporgenze e arriverete ad un piccolo tratto di scala, dopo il quale si trova la catena che avete spostato prima. Salite in cima a questa e saltate verso sinistra sulla sporgenza di fianco alla finestra, quindi ancora a sinistra per raggiungere quel che rimane del penultimo piano. Troverete un nemico ad accogliervi, quindi nascondetevi subito dietro il muro e fatelo fuori, dopodiché seguite il sentiero, salite le scale e andate dall'altra parte del piano per trovare una corda con cui interagire premendo Triangolo. Dopo la breve scena scendete le scale, sparate al lucchetto e aprite la porta per far entrare Elena.


La dogana

ROVINE

[Tesoro #30] Uscite dall'edificio e calatevi nel cortile di sotto, quindi entrate nel prossimo edificio per un filmato. Dopo di questo, salite le scale ed eliminate l'ignaro nemico nella stanza in fondo, quindi entrate in questa stanza e nascondetevi dietro il muro alla vostra destra, dall'altra parte del quale si trovano diversi nemici. Fate fuori i primi tre sulle scale, quindi uscite e nascondetevi dietro la cassa sulla sinistra e fate fuori gli altri lasciando per ultimo quello col lanciagranate; quando è rimasto solo quest'ultimo, sfruttate il tempo di ricarica dell'arma per sbucare da dietro la cassa ed eliminarlo. [Tesoro #31] Salite ora le scale ed eliminate un ultimo nemico in cima alla rampa di sinistra, quindi azionate il meccanismo a metà delle scale per aprire il cancello in cima alla rampa di destra. Passate dall'ingresso appena aperto per sbloccare un filmato.

BALCONE

Sparate al lucchetto ed aprite il portone, quindi saltate sulla porzione di balcone di fronte a voi; questo crollerà a breve, quindi premete ripetutamente X durante il filmato per saltare e salire sulla prossima porzione di balcone. Ora, lungo la balconata all'interno dell'edificio alla vostra destra ci sono tre nemici; senza nascondervi mirate immediatamente a quello in mezzo (quello con lanciagranate, lo riconoscete dall'abbigliamento) e fatelo fuori, quindi correte dall'altra parte della finestra e nascondetevi dietro al muro. Eliminate ore il nemico alla destra dello schermo e pensate poi all'ultimo. Dopo aver liberato l'area, saltate da una porzione di balcone all'altra fino a raggiungere un punto apparentemente morto: sparate al lucchetto della porta di fronte, attendete che questa caschi di sotto e poi saltate verso il nuovo passaggio aperto. Qui azionate il solito meccanismo per aprire il piccolo cancello.


In trappola

ROVINE

Una volta scese le scale verrete attaccati da diversi nemici (di cui uno alla mitragliatrice), quindi nascondetevi immediatamente dietro il primo muretto di fronte a voi: qui sarete al riparo dai colpi della mitragliatrice, anche quando vi sporgete dal muretto. A questo punto avete due priorità, che sono i due nemici che cercheranno di venire direttamente verso di voi: il primo a destra, molto vicino a voi, e il secondo a sinistra, un po' più lontano; quest'ultimo potrebbe non venire ad attaccarvi subito, ma vi lancerà delle granate e sarà molto odioso, quindi bisogna liberarsi presto anche di questo. Dopo aver eliminato questi due pensate a quello in cima alle scale (è troppo ben posizionato, vi colpirà ogni volta che vi sporgete), quindi è il momento di concentrare l'attenzione sul gruppetto di sinistra. Sul muretto avete alcune granate di cui disporre, quindi utilizzatele; probabilmente non riusciranno a farli fuori tutti, ma sono comunque di grande aiuto. Quando tutti gli uomini del gruppetto sono stati eliminati dovrete colpire il nemico alla mitragliatrice; per fare ciò dovete spostarvi da dietro al muretto a dietro alla prima colonna a destra (quella da cui è sbucato il primissimo nemico): da qui sporgetevi verso destra (la sinistra di Nate) e dovreste riuscire a vedere il nemico che manovra la mitragliatrice ed essere in grado di eliminarlo. Procedete ora verso la mitragliatrice seguendo il lato destro dell'area ed eliminando ancora un paio di nemici lungo la strada, quindi salite velocemente le scale, prendete il controllo della mitragliatrice e fate fuori i nemici in arrivo dalle scale dall'altra parte (quelle de cui siete arrivati). Una volta liberate completamente l'area, salite in cima alle scale e tirate la catena per aprire il cancello, quindi passate attraverso il nuovo ingresso, scendete le scale e andate verso l'arco in fondo per un filmato.

Dopo il filmato andate verso le scale ed eliminate il nemico in cima, quindi salite le scale e nascondetevi dietro la colonnina in cima, quella fa da angolo tra la rampa che avete appena salito e il restante piccolo tratto di scale. Da qui dietro dovete colpire il nemico con la camicia rossa (quindi col lanciagranate) che vedete dietro la ringhiera; una granata può andare benissimo. Fatto fuori lui, ce ne sono 2-3 in cima alle prossime scale, nessun problema per loro. Una volta liberata la zona salirete il rimanente tratto di scale e poi la rampa di scale successiva [Tesoro #32], quindi girate a sinistra per raggiungere il ponticello di legno che dovete attraversare (un filmato interromperà l'attraversamento a circa metà ponte).

Arrivate in fondo al ponte e girate a sinistra, scendete le scale [Tesoro #33] e salite quelle di fronte, quindi uscite fuori dall'edificio; seguite il sentiero alla destra di Nate (a sinistra della telecamera) ed entrate nel tunnel. Andate in fondo al tunnel e salite scale, in cima alle quali troverete un nemico girato di spalle: uccidetelo silenziosamente con una combo, quindi fate fuori l'altro nemico sulle prossima scale. [Tesoro #34] Salite ora in cima a queste ultime e girate a destra, arriverete in una piccola area con quattro nemici: senza avanzare o nascondervi attendete che il nemico di fronte si faccia vedere e fatelo fuori, quindi andate avanti e infilatevi velocemente nella stanza subito a destra, uccidete il nemico qui dentro con una combo. I due restanti rimangono fuori da questa stanza, niente di difficile.


Andando controcorrente

Salite sulla moto d'acqua e cominciate a risalire il fiume: questa volta dovete affrontare anche la corrente del fiume, anche se non costituisce una difficoltà particolare. Quando trovate i gruppi di nemici, dovete stare attenti a non affrontarli tutti insieme: non potendovi muovere è importante restare nascosti per evitare i proiettili e affrontare i nemici uno alla volta. Il primo che è incontrate è da solo, non avrete problemi. Il secondo gruppo è formato da quatto uomini, due sul lato destro e due sul lato sinistro; affrontate prima i primi due restando un po' nascosti dietro l'ansa del fiume, poi pensate agli altri due. Il terzo gruppo è formato da diversi uomini, ma quelli sulla sponda destra e quelli sul ponte hanno vicini dei barili esplosivi, sfruttateli per eliminarli velocemente e senza subire danni. Dopo aver affrontato un po' di rapide arriverete ad un uomo col lanciagranate: restate il più lontani possibile da quest'ultimo (fuori dal suo raggio di tiro) e colpitelo dalla lunga distanza, quindi risalite le ultime rapide e andate a fermarvi nel punto in cui lui si trovava: da qui eliminate il nemico sul balcone di fronte e i due sull'altra sponda del fiume. Poco più avanti sulla sinistra ce n'è un altro col lanciagranate: lanciatevi verso di lui fino ad arrivargli di fronte e riempitelo di proiettili. Ora risalite l'ultima parte del fiume e arrivate alla banchina su cui attraccare.


Il santuario?

SANTUARIO (esterno)

Seguite il sentiero, salite le scale e aprite il cancello di legno, dietro a questo troverete tre nemici; dopo averli eliminati procedete oltre il ponte [Tesoro #35] e aprite il prossimo cancello, quindi salite la lunga scalinata fino a sbloccare un filmato.

[Tesoro #36] Salite la prossima scalinata e arriverete ad uno spiazzo con alcuni nemici; senza avanzare troppo fate fuori il primo che vedete di fronte a voi, quindi siate pronti a seccarne un altro che viene da sinistra, armato di puntatore laser. Ora correte a prendere l'arma di quest'ultimo e nascondetevi dietro un muretto, eliminate l'altro nemico col puntatore laser e poi i rimanenti. Una volta ripulita la zona salite la prossima serie di scalinate fino ad arrivare al cortile esterno del santuario, dove verrete interrotti da un breve filmato.

Terminato il filmato, eliminate i due uomini nel cortile e calatevi di sotto; come scendete, tre uomini armati di puntatore laser faranno l'ingresso nel cortile. Non ci sono ripari, quindi dovrete eliminarli in corsa: correte erroneamente a destra e sinistra e rotolatevi per scansare i laser e nel frattempo sparate ai nemici (Nate punterà automaticamente l'arma verso di loro, ovviamente con minor precisione). Dopo averli uccisi, andate nel cortile interno del santuario.

SANTUARIO (interno)

Vedrete una fontana all'interno del cortile: correte verso questa e prendete riparo dietro al muretto alla vostra destra, quindi iniziate a far fuori i nemici. Date priorità a quelli che si trovano al primo piano e a quelli che vengono dalle scale a sinistra della fontana (rispetto a da dove siete venuti): questi ultimi faranno il giro del cortile e vi attaccheranno dalla parte in cui siete scoperti, quindi prima li eliminate e meglio è. Dopo averne fatti fuori un po' arriveranno dei rinforzi dalle scale di prima e uno di nuovi arrivati avrà il puntatore laser: lanciate una granata verso questi per farne fuori possibilmente qualcuno, quindi sparate e quello col laser e infine agli altri. Se vi ritrovate a corto di munizioni, usate le ultime per liberare la zona sotto ai nemici del primo piano e correte a recuperare le armi dei morti. Una volta liberata l'area, salite le scale da cui sono arrivati gli ultimi rinforzi, girate a destra (attenti alla possibile presenza di un altro nemico nella nuova stanza) e salite la piccola porzione di scale alla vostra destra: da qui saltate sulla sporgenza nel muro, spostatevi verso sinistra e saltate verso la colonna. Usate ora la colonna centrale per spostare dall'altro lato dalla stanza e saltate poi sulla sporgenza nell'angolo. Aprite ora il cancello con un calcio e seguite il corridoio di fronte a voi, in fondo girate a sinistra e calatevi nell'area di sotto. [Tesoro #37] Sparate al mucchio di barili per aprire un passaggio nel muro e far arrivare Elena, quindi andate verso il portone in fondo e tirate la catena per cercare di aprirlo.

Dopo il breve filmato vi troverete di fronte un immenso cortile, dove ovviamente troverete compagnia. Correte a nascondervi dietro al primo muretto e prendete il fucile di precisione, ci sono da eliminare due cecchini col laser: uno di fronte a voi (lo avete visto sicuramente), l'altro dietro all'albero al centro del cortile (dovete spostarvi un po' per vederlo). Eliminati questi, pensate a fare fuori tutti gli altri utilizzando magari delle granate e spostandovi da un riparo all'altro se necessario; fate giusto attenzione agli ultimi due nemici col lanciagranate. Una volta liberata l'area fate rifornimento di munizioni [Tesori #38, #39] e salite le scale dell'edificio che avete visto alla vostra destra appena arrivati, quindi girate a sinistra, seguite il corridoio, salite le scale ed entrate nell'edificio.

BIBLIOTECA

Dopo il filmato in cui compare Sully prendete immediatamente riparo dietro la colonnina alla vostra sinistra. Ci sono nemici ai tre angoli del primo piano e diversi altri di sotto; concentrate la vostra attenzione sui due col mirino laser (quello dall'altra parte del primo piano e quello al centro del piano terra), quindi pensate agli altri due di sopra e infine a quelli di sotto, spostandovi lungo il balcone se necessario. Una volta eliminati tutti, un altro filmato vi attende.

Ora dovete risolvere il "puzzle" delle statue, ovvero dovete salire sulle statue e girarle nella direzione indicata sul diario in relazione ai punti cardinali indicati sul pavimento al centro della biblioteca: orientate quindi la capra verso sud (una volta in senso orario), l'angelo verso nord (due volte nello stesso verso), l'aquila verso est (due volte nello stesso verso) e il leone verso ovest (una volta in senso antiorario). Se avete girato correttamente tutte le statue, vedrete sbloccarsi un passaggio segreto.

Scendete le scale e arriverete in una stanza con altri libri [Tesoro #40]; volgete lo sguardo alla figura al centro della parete alla vostra destra e date un'occhiata al diario, quindi girate le due torce ai lati della figura per sbloccare un nuovo passaggio.


 
Top
0 replies since 18/12/2008, 00:23   112 views
  Share