Ulquiorra Schiffer___xX |
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| IntroduzioneCome e' facile intuire, il linguaggio C++ è un'estensione del linguaggio C. In particolare, il C++ conserva tutti i punti di forza del C, come la potenza e la flessibilità di gestione dell'interfaccia hardware e software, la possibilità di programmare a basso livello e l'efficienza, l'economia e le espressioni, tipiche del C. Ma, in più, il C++ introduce il dinamico mondo della programmazione orientata agli oggetti che rende tale linguaggio una piattaforma ideale per l'astrazione dei problemi di alto livello. Il C++ fonde, quindi, i costrutti tipici dei linguaggi procedurali standard, familiari per molti programmatori, con il modello di programmazione orientata agli oggetti, che può essere pienamente sfruttato per produrre soluzioni completamente orientate agli oggetti di un determinato problema. In pratica, una applicazione C++ riflette questa dualità incorporando sia il modello di programmazinoe procedurale che il modello di programmazione orientato agli oggetti. Questa guida al C++ si rivolge a chi si volge allo straordinario mondo della programmazione per la prima volta o, anche, a chi ha desiderio di rispolverare qualche concetto non troppo chiaro. L'obiettivo, in ogni caso, non è certamente quello di fornire una descrizione approfondita di tutte le potenzialità della programmazione ad oggetti ma, più semplicemente, quello di fornire al programmatore una panoramica del C++ che lo renda presto in grado di scrivere applicazioni funzionanti Le Basi del Linguaggio C++La Storia del C++Le basi dell'evoluzione del linguaggio C. La sua storia, le prime applicazioni.La Programmazione ad OggettiCos'è la programmazione ad oggetti? In questo capitolo vengono chiariti i principi di un linguaggio orientato agli oggetti.Miglioramenti Rispetto al CIl C++ è la naturale evoluzione del linguaggio C. Rispetto al suo progenitore apporta tuttavia notevoli miglioramenti. Vediamo quali.Gli Elementi Principali di un Programma CAnatomia di un programma in C++: componenti fondamentali, commenti, moduli. Il primo programma in C++: Ciao Mondo!I Dati del C++Gli IdentificatoriGli identificatori sono i nomi utilizzati per rappresentare variabili, costanti, tipi, e funzioni del programma.Le CostantiLa spina dorsale di un programma C: le costanti.La Visibilità delle CostantiUn breve paragrafo di raccordo sull'utilizzo delle variabili e delle costanti all'interno di un programma.Le Parole RiservateL'elenco delle parole riservate che non è possibile utilizzare all'esterno delle loro funzioni.Operatori BooleaniGli operatori booleani. Quali sono? A cosa servono? come vengono utilizzati?Operatori AritmeticiGli operatori aritmetici: somma, moltiplicazione, divisione, sottrazione e modulo.Operatore di AssegnamentoL'operatore di assegnamento assegna alla variabile un dato valore. Il suo utilizzo nei cicli while e for.Operatori di UgualianzaGli operatori di uguaglianza si occupano di stabilire rapporti fra due numeri o fra due variabili.I Livelli di Precedenza degli OperatoriOgni operatore viene valutato dal compilatore secondo un ordine preciso. Nel capitolo vengono descritti i livelli di precedenza.Le strutture per il controllo del programmaLe Istruzioni If e ElseLe principali istruzioni condizionali del C++.Istruzioni di If e Else NidificateLe istruzioni condizionali del C++ possono anche essere utilizzate assieme. Possono essere dunque nidificate.Le Istruzioni Switch Alter istruzioni condizionali. Utilizzate per permettere all'utente la scelta fra più opzioni.Istruzione Condizionale ?L'istruzione condizionale ? fornisce un modo rapido per scrivere una condizione di test.Le istruzioni di cicloIl Ciclo ForIniziamo a studiare i cicli di istruzioni partendo dal ciclo più semplice, il ciclo for.Il Ciclo WhileIl ciclo while, altra funzione per introdurre i cicli all'interno di un programmaIl Ciclo Do-WhileIl ciclo do-while esegue l'esecuzione del ciclo almeno per una volta.Istruzione BreakL'istruzione break è utilizzata per uscire da un ciclo prima della fine naturale di esso.Istruzione ContinueUtilizzata più o meno come l'istruzione break, questa istruzione se ne differenzia per un significativo particolare.Istruzione ExitCon questa istruzione si provoca l'uscita immediata dal programmaLe FunzioniLe FunzioniIntroduzione generale all'argomento delle funzioni, una parte importante nella programmazione in C++I PrototipiI prototipi sono necessari alla scrittura delle funzioni. Vediamo perchè.Chiamata Per Valore e Per IndirizzoLe differenze fra le due diverse modalità di chiamata a una funzioneCampo di Azione o VisibilitàIn questo capitolo viene spiegata la visibilità di una variabile all'interno di un programma.Gli Argomenti della Funzione MainGli argomenti di in programma sono le "opzioni" che è possibile inserire per la sua esecuzioneL'OverloadingUna funzione propria del C++. Permette di utilizzare lo stesso nome per una funzione all'interno del programma.Gli ArrayGli ArrayIntroduzione all'utilizzo degli array: gli indici del C++.Dichiarazione di un ArrayCome dichiarare un array: la sintassi e le istruzioni.Inizializzazione di un ArrayI due modi per inizializzare un array in C++. Esempi e codice di riferimento.StringheL'uso particolare delle stringhe del C++ esemplificato attraverso un semplice programma.Cenni Sugli Array MultidimensionaliAnche gli Array possono essere passati come parametro ad una funzione. Vediamo come.Passaggio di Array e FunzioniAnche gli Array possono essere passati come parametro ad una funzione. Vediamo come.I puntatoriI PuntatoriIntroduzione ai puntatori, uno dei punti di forza del C++.Che Cos'è una Variabile PuntatoreUna variabile puntatore è una variabile che contiene l'indirizzo di memoria di un'altra variabile.Dichiarazione di Variabile PuntatoreLa dichiarazione di una variabile puntatore deve essere effettuata come per tutte le altre variabiliInizializzazione di una Variabile PuntatoreLe variabili puntatore possono essere inizializzata al momento della loro definizionePuntatori ad ArrayVediamo i rapporti fra i puntatori e gli array e studiamone le correlazioni.Puntatori a StringheI puntatori possono essere anche associati a dei caratteriIl Tipo ReferenceUna chiamata per indirizzo più semplice da utilizzare dei puntatori: il tipo reference.La programmazione orientata agli oggettiLa Programmazione Orientata agli OggettiIntroduzione alla programmazione orientata agli oggetti e sua impotanza nel C++.Concetti Base della Programmazione ad OggettiI concetti di classe e loro applicazione nella programmazione ad oggetti.Le Sintassi e le Regole delle Classi C++Alcuni esempi di applicazione delle classi nel C++Costruttori e DistruttoriAltre due funzioni membro delle classi: costruttori e distruttori.Uso del Puntatore ThisLa parola chiave this identifica un puntatore che fa riferimento alla classe.Classi DerivateL'uso della classe derivata e sue funzionalità principali.La Sintassi di una Classe DerivataEsempi di sintassi per una classe derivata e conclusione della guida.Zio finalmente ce l'ho fatta
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