Le censure da parte di Mediaset

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 2/11/2008, 12:06     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Inizialmente Hunter x Hunter era stato erroneamente mandato in onda in versione integrale poiché il doppiato era della Shin Vision e non di Mediaset. Arrivati all'episodio nr. 16 "Sasso x Forbici x Cuore", Mediaset ha censurato la serie poiché la suddetta puntata conteneva scene e dialoghi un po' "spinti", come l'asportazione del cuore da parte di Killua ad un avversario o il termine "omosessuale" utilizzato da Leorio in riferimento ad un avversario che era stato eliminato poco prima. Così i dialoghi sono stati completamente modificati ("assassino" diventa "mercenario", "uccidere" diventa "eliminare"), stravolgendo a volte il senso (sempre nella puntata "incriminata", Leorio scommette che il suo avversario è un uomo e lei gli mostra il contrario mentre Tompa copre gli occhi a Gon; la scena è stata cambiata, e la scommessa è diventata se lei era calva o meno, cosa che non spiega perché Tompa chiuda gli occhi a Gon e perché Leorio fosse tanto contento della verifica), mentre alcune scene sono state pesantemente tagliate (come ad es. quando Killua strappa il cuore all'avversario nella famigerata puntata o altre scene in cui compare del sangue).

Non so se lo sapevate...
Io infatti non mi ero accorto del cuore strappato da Killua, ma che avevano re-iniziato mi era parso alquanto strano...


Un immenso grazie a PhantomFav per la concessione! :D
Se volete vedere anche le relative immagini andate qui: Censura Hunter X Hunter



Ecco la censura effettiva di tutto l'anime:

Censura
Dopo aver mandato in onda per la prima volta la serie la Mediaset si accorse suo malgrado che HxH non era un cartone per bambini. Dopo aver avuto forti richiami per le scene forti in esso contenute questa fu costretta dal garante a tagliare e a rielaborare molti spezzoni dell'anime. Oltre al solito taglia e incolla furono rielaborate e cambiate molte sequenze. Durante le scene dove è presente il sangue per esempio il colore viene attenuato facendo diventare il liquido da un rosso vivo a nero scuro. Anche i dialoghi hanno subito delle censure: gli Zaoldyeck da assassini quali erano, nella versione andata in onda diventano mercenari, oppure ogni qual volta che qualcuno pronuncia parole come "ti uccido" queste vengono sostituite con qualcosa di meno violento come "ti faccio fuori" o "sei finito", facendo scadere di molto il tono della narrazione. L'unica consolazione che abbiamo è che la Shin Vision (Responsabile della trasposizione dell'opera in Italia) ha rilasciato i DVD con scene e linguaggio non censurato.


Episodio 01
imageimage

Censurata l'uccisione e il cadavere della volporsa.


Episodio 08

imageimageimageimage

Spariscono i cadaveri delle scimmie antropomorfe e la loro uccisione da parte di Hisoka, tagliata anche la scena con i corvi che mangiano i cadaveri di queste.



Episodio 13

imageimageimageimage

Uno scalatore professionista cerca di scendere la torre calandosi dalle pareti di questa, purtroppo per lui però, viene ucciso e portato via da mostruosi uccelli dalla faccia umana.



Episodio 15

imageimageimageimage

Il sangue che c'è stato nello scontro fra Hisoka e l'ex-esaminatore viene eliminato completamente.


Episodio 16

imageimageimageimageimageimageimageimage

Doppio taglio, il primo applicato alla sfida tra Leorio e Leroute (per la maggior parte si tratta di censura sul dialogo che sostituisce l'argomento della scommessa). Nella versione originale infatti, si scommette sul sesso della ragazza, mentre in quella censurata dal garante, sulla veridicità dei suoi capelli. Il secondo taglio invece è stato effettuato censurando la storia di Jhones lo smembratore e la tecnica di killua che strappa il cuore a questo.


Episodio 27

imageimage

Hisoka che si toglie la carta da gioco rilanciatagli indietro da Kurapika e la scena in cui lecca il proprio sangue sono state inevitabilmente oscurate.


Episodio 29

imageimage

Tolto il rivolo di sangue che scende dalla fronte di Gon con annessa gocciolina.


Episodio 30

imageimageimageimage

La scene in cui killua trafigge con una mano Bodoro e il sangue da esso schizzato non sono presenti nella versione andata in onda.


Episodio 34

imageimageimageimage

Durante l'incontro fra Gon e Kanaria sulla strada per la residenza Zaoldyeck, i vari schizzi di sangue vengono tagliati o colorati di nero.



Episodio 35

imageimageimageimageimageimageimageimage

Le scene considerate più crude durante la punizione (o per meglio dire tortura) di killua come alcune inquadrature o la bruciatura con l'accendino da parte di Milluki, vengono tagliate. Anche l'impronta della mano insanguinata di Killua quando ricorda il momento della fuga da casa è stata cancellata.


Episodio 41

imageimageimageimageimageimage

Un episodio che già ha perso molto dalla trasposizione dal manga (scene troppo violente persino per i giapponesi), qui in Italia non poteva essere trasmesse nemmeno a spezzoni! Sparisce quasi tutto il sangue, Hisoka che smozzica il proprio braccio amputatogli poco prima da Kastro, e Machi che lo ricuce poco dopo.


Episodio 42

imageimageimageimageimageimageimageimage

Il primo vero grande scontro della serie ridotto a poche scene d'azione. Qualsiasi colpo troppo violento, o qualsiasi allusione ad argomenti inadatti ad un pubblico di bambini, viene eliminata.


Episodio 45

imageimageimageimageimageimage

La parte in cui Kurapika sogna la propria catena e quella in cui la genera, sono state tagliate dalla messa in onda.


Episodio 49

imageimageimageimage

Alcune scene troppo spinte durante l'interrogatorio di Sucuwara da parte di Veze sono state saltate.


Episodio 52

imageimageimageimageimageimageimageimage

Tutte le scene violenti del primo attacco all'asta di York Shin da parte del Genei Ryodan vengono tagliati. Anche la ripulitura dei cadaveri dalla stanza con l'aspirapolvere di Shizuko con annessa le minacce dell'uomo moribondo sul pavimento non vengono mandati in onda.


Episodio 53

imageimageimageimageimageimageimageimage

Alcuni fotogrammi di quando Ubor fa a pezzi gli uomini degli anziani e alcune parti dello scontro con gli Inju sono censurate dalla versione mandata su Italia 1.


Episodio 54

imageimageimageimageimageimageimageimage

La tortura di Ubor viene resa meno "pesante" tagliando la scena in cui Daltzorne conficca la propria spada nella ferita della spalla del gigante, provocatagli poco tempo prima dal violento scontro con le Bestie. Anche la parte in cui viene ucciso il capo delle guardie del corpo dei Nostrad viene ripulita dalle scene più cruenti.


Episodio 55

imageimageimageimage

Censurati il cadavere dell'uomo sul pavimento della casa dove Sharnark e Ubor cercano dove si potrebbe nascondere Kurapika, eliminata poi anche l'uccisione della guardia del corpo di Neon sotto la doccia.


Episodio 56


La parte finale del combattimento tra Kurapika e Ubor viene eliminata (in effetti anche lo scontro è leggermente alterato dal filtro che rende il sangue nero e i personaggi gialli). Quando ormai il numero 12 della Genei è in catene viene torturato da biondino vendicatore senza pietà, e dopo averlo ucciso, egli stesso si renderà conto di aver appena ucciso per la prima volta un altro essere umano. Dopo neanche 3 minuti in oltre è stata completamente rimossa la scena in cui si vede Fukuro dopo "l'interrogatorio" di Feitan.


Episodio 58
Censurata la carne che Pinx riesce a staccare dalle gambe di Killua, durante un suo tentativo di fuga.


Episodio 59
Misurandosi a braccio di ferro con Nobunaga, Gon, perde un pò di sangue dalla mano, e dopo essersi arrabbiato, Hisoka graffia il collo di Killua per fargli capire di non aiutare il compagno in difficoltà. Sono state censurate anche le gambe ferite nel precedente episodio.


Episodio 60
Censurate alcune scene del pestaggio di Light Nostrad da parte di Zenji.


Episodio 61
Forse questo è l'episodio più corto di tutti. Viene completamente rimossa la scena in cui un assassino assoldato dalla mafia si accorge che Kuroro non è un cliente normale dell'asta, perchè altrimenti avrebbero dovuto far vedere per forza la sua orribile morte dovuta ai cosiddetti "Pesci da intero" (tecnica di kuroro) mentre mangiano vivo questo sfortunato personaggio. Censurata anche tutte le azioni in combattimento dei componenti del Genei, praticamente tutto il meglio. Totale: 4 minuti e mezzo di anime censurato.


Episodio 62
Per tutta la durata dello scontro tra gli Zaoldyeck e Kuroro i colori vengono diminuiti. In seguito i finti cadaveri del ragno vengono tagliati dalla messa in onda.


Episodio 68
Tutte le scene contenenti il sangue durante la furia vendicativa di kurapika scagliatosi contro Kuroro sono state eliminate.


Episodio 69
Sia la trafissione del cuore di Pakunoda sia quella di Kuroro da parte di Kurapika non sono state mandate in onda.


Episodio 70
Sono state tagliate le scene in cui Yellumi si detrasforma dopo essersi camuffato da Hisoka e alcune parti della morte di Pakunoda.


Episodio 72
Non si vede la scena precisa quando Killua si colpisce da solo con un taser.


Episodio 74
Alcuni fotogrammi in cui si vede l'uomo ucciso dal boomer, e la parte in cui viene illustrata l'esecuzione della tecnica del "diavolo delle bombe" sono state tagliate.


Episodio 76
Tagaliate le scene in cui si vede il cadavere del giocatore ucciso da Feitan e quelle in cui si intravede il sedere di Hisoka.


Episodio 77
Ravvelocizzata (in modo che il sangue sia impercettibile alla vista) la scena in cui Biscuit da un pugno a Killua, dopo che questo l'aveva presa in giro per la sua età.


Episodio 78
Eliminate alcune scene del combattimento di Biscuit con Binolt, censurato poi il sangue che esce dal taglio sulla guancia di Killua e la fine della storia del serial killer di ragazze.


Episodio 80
Jisper cerca di fermare Gensuru arrivandogli alle spalle, ma questo se ne accorge e gli spare un "Piccolo Fiore" dritto sulla faccia. Poi, dopo l'esplosione di massa, viene cancellato il sangue che si vede in alto del riquadro dello schermo (nel manga era molto ma molto più violenta questa parte).


Episodio 83
Saltati alcuni fotogrammi in cui si vede il fondo schiena di Hisoka e rielaborato l'episodio in cui questo si eccita guardando i sederi di Gon e Killua. Nel pezzo mandato in onda infatti, saltano questa scena e ridoppiano i due personaggi in modo da fargli dire che si sentiranno molto più al sicuro se Hisoka camminasse davanti a loro.


Episodio 84
Alcuni frame dell'uccisione di Pobopo da parte Reiza.


Episodio 85
Tagliate le scene con la ferita di Gon sulla fronte, dovuto allo scontro con Reiza, e le mani di killua, menomate dall'attacco di gon sulla palla.


Episodio 89
Lo scontro fra Biscuit e Bara parzialmente censurato a causa del sangue.


Episodio 90
L'ultimo combattimento della serie viene rovinato tagliando tutte le scene in cui si vede il braccio amputato di Gon (quasi non lo si capisce che è stato staccato con le censure applicate), eliminate anche alcune parti del combattimento, come i tranelli di Gensuru per far avvicinare il piccolo avversario o la contromossa a questo subdolo inganno.


Episodio 91
Fase finale del combattimento...

Totale: più di 1/3 degli episodi è stato toccato dal garante, senza nemmeno citare gli innumerevoli cali di colore... La vera incognita adesso è la prossima saga, se mai la produrranno e se mai arriverà in Italia.

Edited by ZioNick - 13/11/2008, 22:22
 
Sito Web  Top
PhantomFav
CAT_IMG Posted on 2/11/2008, 13:46     +1   -1




puoi postare tutto l'elenco del mio sito se vuoi ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/11/2008, 13:56     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Posso?? HunterXHunter.altervista??
 
Sito Web  Top
PhantomFav
CAT_IMG Posted on 2/11/2008, 16:07     +1   -1




si, metti anche il link se ti và ^^ (così si possono vedere anche le immagini)
 
Top
.:Raruto:.
CAT_IMG Posted on 2/11/2008, 21:41     +1   -1




complimenti a PhantomFav!
 
Top
jio-sama
CAT_IMG Posted on 2/11/2008, 22:12     +1   -1




ma che bas***di
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/11/2008, 22:18     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Beh si, in effetti sono stati molto esagerati.
A parte quando SPOILER.
SPOILER (click to view)
Hisoka si taglia le braccia.

Li sono parzialmente d'accordo ma lo dovevano far vedere così come i Giapponesi che avevano già censurato la scena.
 
Sito Web  Top
jio-sama
CAT_IMG Posted on 3/11/2008, 14:15     +1   -1




cavolo però sono veramente tante
 
Top
.:Raruto:.
CAT_IMG Posted on 4/11/2008, 22:54     +1   -1




si è vero
 
Top
*Pupy*
CAT_IMG Posted on 5/11/2008, 09:19     +1   -1




uffa non è giusto....
 
Top
.:Raruto:.
CAT_IMG Posted on 5/11/2008, 13:37     +1   -1




già
 
Top
jio-sama
CAT_IMG Posted on 6/11/2008, 17:26     +1   -1




che odio quando censurano le puntate
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/11/2008, 21:54     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


Che ci possiamo fare... :(
 
Sito Web  Top
.:Raruto:.
CAT_IMG Posted on 6/11/2008, 21:59     +1   -1




io direi di fare una rivolta!
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/11/2008, 22:10     +1   -1
Avatar

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
75,222
Reputation:
+1
Location:
Campobasso (CB)

Status:


E secondo te non è stata già fatta???

Mi hanno detto che circa 15-20 anni fa andava in onda Bersek NON CENSURATO su Italia 1 a mezzanotte circa...
Quelli si che erano bei tempi... :cry:
 
Sito Web  Top
40 replies since 2/11/2008, 12:06   378 views
  Share