Somiglianze

« Older   Newer »
  Share  
Røbert
CAT_IMG Posted on 15/12/2008, 03:47 by: Røbert     +1   -1

Targhette Utente

Group:
Member
Posts:
20,636
Reputation:
0

Status:


Somiglianze

666 Satan presenta diverse somiglianze con altri manga. Seishi Kishimoto stesso dice che lui è profondamente influenzato dalla meravigliosa storia di Akyra Toriyama "Dragon Ball", e un po tutti sappiamo dei rapporti che il giovane sensei ha con Masahi Kishimoto, suo fratello gemello e autore del manga "Naruto".
Quelli che molti non sanno, è che 666 Satan è un manga che in Giappone è presente già dal 2002. Molti eventi, armi o personaggi che ricordano il manga Naruto sono precedenti rispetto a quelli di 666 Satan, e non vice versa. Abbiamo discusso di queste somiglianze sul nostro forum, ed sono uscite alcuni piccoli spunti anche con altri manga. Siete liberi di segnalarcene altre mandando una mail ad un membro dello staff. Ma vediamole nel particolare.

Naruto

Storia e disegni
E' inutile ribadire che, essendo Masashi e Seishi fratelli gemelli, hanno subito le stesse influenze. Detto questo andiamo a vedere nello specifico.
Lo stile del disegno è indubbiamente molto simile, i volti sono disegnati leggermente squadrati ed anche le suggestive ambientazioni sono abbastanza simili. In più la stessa storia ha subito alcune influenze nate dalla vicinanza a quest'opera del nostro autore.

image image

Satan e Kyubi
Come Naruto, Jio possiede qualcosa di estremamente forte e violento al suo interno. Uno Satan, l'altro il demone volpe. Entrambi hanno dovuto subire una infanzia di tristezza ed isolamento a causa dei demoni che ciascuno di loro porta dentro.

image image

Il sogno
Jio e Naruto sono spinti ad andare avanti nel loro periodo di solitudine dal sogno di ottenere una carica importante: uno il conquistatore del mondo, l'altro l'Hokage del villaggio della foglia. Beh, ad una prima analisi i due sogni sono congruenti: Jio è stato trattato male dal mondo intero e quindi vuole acquistare il rispetto delle persone ottenendo la carica più grande che sia possibile ottenere, ugualmente Naruto è stato trattato male dai componenti del villaggio della foglia e vuole ottenere il loro rispetto acquistando la maggiore carica ottenibile all'interno di quel villaggio.

Personaggi
Innegabile la somiglianza fra Wise Yuri e Gaara del Deserto: le espressioni 'folli' e 'omicide', il passarsi la lingua sulla bocca, gli occhi iniettati di sangue: potrebbero tranquillamente essere fratelli. Anche Kujaku e Sakon hanno una somiglianza non indifferente. I due condividono, oltre che la stessa pettinatura, anche lo sguardo sadico che un po caratterizza entrambi i personaggi.

image image

Armi
La spada di Jin, quando fasciata delle sue bende, ricorda come 'stile' la Samehada di Kisame, membro dell'Akatsuki e compagno di Uchiha Itachi. La forma, pero' differisce molto (il capitolo in cui viene presenato Jin è precedente alla comparsa di Kisame in Naruto). Inoltre la potente arma usata da Sasuke contro Zabuza, il Fuuma Shuriken, ricorda molto lo Shin Zero usato da Jio oltre che per forma, anche per il modo in cui funziona.

image image

Spirito e Chakra
Lo spirito è il mezzo attraverso il quale un O.P.T. attiva l'effetto del suo O-Parts, ed il saperlo estrarre dimostra di appartenere a questa ristrecca cerchia di persone. Il Chakra è il mezzo attraverso il quale un ninja può effettuare una tecnica. Oltre a questo, anche il modo di estrazione ed utilizzo dello spirito e del chakra è pressochè simile. In ogni caso, cose come Chakra e Spirito sono elementi ricorrenti in diversi manga come ad esempio HunterxHunter e Shaman King.

Toriyama
- Goku quando va da Re Kaioh scambia Bubbles per Re Kaioh, Jio e Ball scambiano Jajamaru per Kirin. (Dragonball)
- Goku da Re Kaioh deve inseguire Bubbles che si dimostra molto veloce, Jio e Ball devono prendere Jajamaru, anch'esso molto veloce. (Dragonball)
- L'allenamento che Kirin fa fare a Ball e Jio facendogli indossare sacchi pesanti, somiglia a quello di Goku e Crilin col maestro Muten. (Dragonball)
- Nel capitolo 4 i cingolati usati dai soldati ricordano molto lo stile preistorico-futuristico di Toriyama delle sue opere, soprattutto il design utilizzato in SANDLAND (che di per se' ricorda 666Satan in quanto il protagonista e' Belzebubu', figlio di Satana...!) (SandLand)

Final Fantasy
- Zero, il lupo-maestro di Jio, ha un'orecchino piumato tipicamente indiano su un'orecchio: proprio come Red XIII, lupo infuocato del gioco Final Fantasy VII. Inoltre, la 'striscia' nera che Zero ha sull'occhio sinistro farebbe pensare a una simil-cicatrice, elemento comune a Red che ha l'occhio destro cicatrizzato.

image image
 
Top
19 replies since 15/12/2008, 03:47   111 views
  Share